La McLaren guarda al 2025 come un anno di svolta, con una monoposto che potrebbe portare il nome di Rob Marshall, ex progettista meccanico della Red Bull, che si è unito alla scuderia di Woking nel 2023.
Marshall, che ha lasciato Milton Keynes dopo il progetto del 2024, giocherà un ruolo chiave nello sviluppo della monoposto del 2025. Il suo obiettivo è integrare alcuni concetti di design della Red Bull, in particolare relativi al “Packaging”, ovvero l’ottimizzazione del posizionamento dei componenti interni della vettura per migliorare l’aerodinamica.
Secondo Marshall, la Red Bull ha ottenuto vantaggi aerodinamici dividendo le prese d’aria del sistema di raffreddamento, creando vuoti che sfruttavano l’effetto suolo. Marshall ritiene che questi concetti siano trasferibili al regolamento del 2026, che richiederà monoposto più piccole con un’aerodinamica più complessa.
La sfida del 2026 costringerà le scuderie a rivedere il Packaging, dalla scatola del cambio al pacchetto sospensioni. Marshall è fiducioso che la McLaren sia sulla strada giusta per sviluppare una monoposto competitiva sia nel 2025 che nei successivi anni.