MILANO – Si muovono in territorio positivo in Piazza Affari i titoli di Generali e Mediobanca dopo la notizia arrivata ieri sera di un ingresso di Leonardo Del Vecchio nel capitale di Mediobanca. Le azioni di Generali hanno chiuso le contrattazioni alla Borsa di Milano in progresso dell’1% mentre il titolo Mediobanca ha guadagnato lo 0,71%.
Il capitale di Mediobanca
A sorpresa con una nota diffusa ieri a mercati chiusi il patron di Luxottica ha annunciato di essere presente con Delfin nel capitale di Mediobanca con una quota pari al 6,94% diventando così il terzo socio dopo Unicredit che detiene l’8,8% dell’istituto e dei francesi di Bollorè che ne posseggono il 7,86%.
L’annuncio di Del Vecchio
Nella sua comunicazione Del Vecchio ha annunciato che Delfin detiene una partecipazione azionaria in Mediobanca pari al 6,94%. “L’investimento rappresenta per Delfin un’ottima opportunità per la qualità, la storia e le potenzialità di crescita di Mediobanca in Italia e all’estero. Siamo un azionista di lungo periodo e daremo il nostro sostegno per accelerare la creazione di valore a vantaggio di tutti gli stakeholder”, ha commentato Leonardo Del Vecchio, presidente di Delfin.
L’operazione
L’operazione, secondo valutazioni finanziarie, dovrebbe valere oltre 580 milioni di euro considerato che Mediobanca capitalizza 8,4 miliardi di euro. Gli analisti attendono ora di valutare quali potranno essere gli effetti dell’operazione sugli equilibri complessivi dell’istituto.
(AWE/LaPresse)