MILANO – Il numero esatto dei prigionieri e degli ostaggi israeliani tenuti da Hamas nella Striscia di Gaza è ancora sconosciuto, ma potrebbero essere circa 100. Una fonte vicina alla questione ha detto ad Haaretz che si tratta di decine di individui. Un’altra fonte ha affermato che, sulla base delle informazioni raccolte in Israele, il loro numero potrebbe avvicinarsi al centinaio.
Mousa Abu Marzouk, un alto funzionario di Hamas, ha confermato al notiziario in lingua araba al-Ghad che il gruppo detiene prigioniere oltre 100 persone nella striscia di Gaza. La cifra si aggiunge a quella di oltre 30 persone che si dice siano nelle mani della Jihad islamica palestinese come affermato dal leader Ziyad Nakhaleh. In totale – ha spiegato – “i soldati e i coloni che teniamo prigionieri di guerra a Gaza sono decine di più”. Nakhaleh ha sottolineato “l’umiliazione” subita da Israele che “è più debole di quanto molti nel mondo credano”.
Ci sarebbero anche due cittadini messicani, un uomo e una donna, fra gli ostaggi nelle mani di Hamas nella Stiscia di Gaza. Lo ha reso noto la ministra degli Esteri, Alicia Barcena, senza fornire ulteriori informazioni sulle loro indentità e se fossero residenti in Israele o turisti. L’esponente del governo messicano ha aggiunto che le autorità sono in contatto con i parenti e le autorità israeliane.