MILANO – L’esercito israeliano ha affermato che coloni ebrei hanno fatto irruzione a Huwara, città palestinese vicino a Nablus, nella Cisgiordania occupata, lanciando pietre contro le auto palestinesi e usando spray al peperoncino sulle truppe israeliane che stavano cercando di disperdere i coloni stessi.
Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, il tenente generale Aviv Kohavi, ha condannato le violenze: “Questo è un incidente molto grave che incarna un comportamento criminale vergognoso e che richiede una giustizia rigorosa e rapida”, ha affermato.
I fatti avvengono a pochi giorni di distanza da un incidente simile avvenuto nella stessa area, e mentre le tensioni israelo-palestinesi stanno aumentando a causa dei raid israeliani in Cisgiordania e dell’aumento degli attacchi con armi da fuoco da parte dei palestinesi nell’area.
Militanti palestinesi nell’area hanno infatti effettuato diverse sparatorie nelle ultime settimane. L’area è sede di numerosi insediamenti di coloni, i cui residenti spesso intimidiscono i palestinesi e vandalizzano le loro proprietà. La violenza dei coloni in passato ha anche portato a scontri con i soldati, che spesso suscitano condanne da parte dei politici.
(LaPresse)