Medioriente, Kushner da Netanyahu: “Relazioni tra Usa e Israele mai così solide”

Il piano americano potrebbe essere considerato troppo sensibile per essere presentato durante una nuova campagna elettorale

(Photo by Don Emmert / AFP)

GERUSALEMME – Il genero e consigliere del presidente Usa Donald Trump, Jared Kushner, ha incontrato oggi a Gerusalemme il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, nell’ottica della presentazione del piano degli Stati Uniti per risolvere il conflitto israelo-palestinese. Kushner, che aveva fatto tappa in Marocco e Giordania prima di arrivare a Gerusalemme, era accompagnato dall’inviato di Trump per il Medioriente Jason Greenblatt. Nonché dall’inviato Usa per l’Iran Brian Hook.

Il piano Usa per risolvere la crisi in Medioriente

È il principale architetto del piano di pace a cui la Casa Bianca lavora da mesi. La presentazione di questo piano ha subito ritardi a causa delle elezioni legislative israeliane del 9 aprile. E i nuovi sviluppi interni in Israele, con la convocazione di nuove elezioni, sembrano poter rimettere in discussione la sua pubblicazione.

Tensioni nel governo israeliano

Davanti all’incapacità di Netanyahu di formare una coalizione di governo a seguito delle elezioni del 9 aprile, il Parlamento israeliano ha votato mercoledì sera a favore del suo scioglimento. Meno di due mesi dopo essere stato eletto. E i cittadini saranno così chiamati a tornare alle urne il 17 settembre.

Relazioni solide tra Usa e Israele

Il piano Usa potrebbe essere considerato troppo sensibile per essere presentato durante una nuova campagna elettorale. Netanyahu, che ha stretto legami vicini con Trump, durante il suo incontro con Kushner ha fatto riferimento al voto del Parlamento: “Anche se abbiamo avuto un piccolo incidente la notte scorsa, questo non ci fermerà”, ha dichiarato.

“Continueremo a lavorare insieme. Abbiamo avuto una riunione importante e fruttuosa che riafferma l’alleanza fra Stati Uniti e Israele”, ha aggiunto. Kushner, dal canto suo, ha detto al suo interlocutore di apprezzare “tutti” i suoi sforzi per rafforzare le relazioni fra i due Paesi. “Non sono mai state così solide”, ha affermato.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome