Medioriente, Usa verso taglio numero profughi palestinesi riconosciuti

L'amministrazione del presidente Usa Donald Trump starebbe per annunciare un cambiamento nella sua politica riguardante i profughi palestinesi. Secondo un rapporto citato dai media israeliani, Washington sarebbe intenzionata a tagliare il numero di palestinesi riconosciuti come rifugiati

©UPI/Lapresse 23-05-2007
Milano, 26 ago. (LaPresse) – L’amministrazione del presidente Usa Donald Trump starebbe per annunciare un cambiamento nella sua politica riguardante i profughi palestinesi. Secondo un rapporto citato dai media israeliani, Washington sarebbe intenzionata a tagliare il numero di palestinesi riconosciuti come rifugiati da 5 milioni (dato riconosciuto dall’agenzia Onu Unrwa) a circa 500mila, con una conseguente riduzione del numero di persone con diritto al ritorno in patria.

le notizie

Il governo Usa dovrebbe annunciare che non accetterà la definizione dell’Unrwa di rifugiato palestinese, secondo cui lo status di viene trasmesso da una generazione all’altra. Inoltre, gli Stati Uniti vorrebbero congelare i finanziamenti per l’organizzazione in Cisgiordania e chiedere a Israele di prendere in considerazione la limitazione delle sue attività. Gli Stati Uniti sono il più grande finanziatore dell’Unrwa e l’anno scorso hanno trasferito oltre 360 milioni di dollari all’organizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome