MILANO (LaPresse) – Dopo che ieri il neo premier Giuseppe Conte ha fatto sapere di aver avuto un “cordiale scambio telefonico” con Angela Merkel, con appuntamento al G7 in Canada anche per un colloquio bilaterale, la cancelliera tedesca usa toni concilianti con Roma. Merkel si è detta “assolutamente aperta a parlare con il nuovo governo italiano”. Dopo che sabato ha invitato Conte a Berlino, per discutere dei futuri sviluppi delle relazioni bilaterali. Questo nonostante la retorica anti-tedesca usata da Movimento 5 stelle e Lega. In particolare sulle ricadute delle politiche di austerità sui Paesi del sud dell’Europa.
Il giornalista dell’edizione domenicale Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung che ha intervistato Merkel le ha domandato se sia preoccupata dal nuovo governo italiano e dal fatto che i suoi leader in passato abbiano messo in discussione l’euro.
“Mi approccerò apertamente e lavorerò con il nuovo governo italiano, invece di fare speculazioni sulle sue intenzioni. La Germania ha interesse di base in un’ Europa efficace”, ha risposto la leader tedesca.
Tuttavia la cancelliera, che in questo suo quarto mandato è stata indebolita dal risultato elettorale, ha anche insistito sul fatto di ritenere necessario schermare i cittadini tedeschi dalle ricadute legate al debito di altri Paesi.
Nell’intervista ha affermato che la solidarietà tra i membri dell’eurozona non deve andare a ‘danno’ dello stesso blocco.
“La solidarietà tra partner non dovrebbe mai portare a un’unione del debito. Deve essere questione di aiutarsi gli uni con gli altri per aiutare se stessi”.
“E’ meglio per tutti se ci si concentra sui fatti”, ha dichiarato ancora.
Sullo sfondo delle dichiarazioni della leader cristiano-democratica ci sono le notizie sulle ipotesi di chiedere alla Banca centrale europea di cancellare 250 miliardi di euro di debito. Inoltre, Merkel ha fatto riferimento alla disoccupazione. Sottolineando di essere pronta a discutere con “il nuovo governo dell’Italia di come i più giovani possano trovare lavoro”.