Aquisgrana (Germania), 10 mag. (LaPresse/AFP) – L’Europa non può più contare sugli Stati Uniti per farsi proteggere e quindi deve “prendere in mano il suo destino”.
È quanto ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel corso di una cerimonia alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron.
“È finito il tempo in cui potevamo contare sugli Stati Uniti per proteggerci“, ha detto Merkel, aggiungendo che “l’Europa deve prendere il suo destino in mano, è la nostra sfida per il futuro”.
Le dichiarazioni giungono dopo che Donald Trump, nonostante il pressing degli alleati europei, ha annunciato il ritiro degli Usa dall’accordo sul nucleare iraniano del 2015.
Escalation in Medioriente? È questione di guerra o pace
L’ultima escalation in Medioriente è questione “di guerra o di pace”. Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, dopo lo scontro fra Israele e Iran in Siria. “L’escalation di queste ultime ore ci mostra che ne va probabilmente della guerra o della pace” in Medioriente, ha dichiarato in una cerimonia per la consegna di un premio europeo al presidente francese Emmanuel Macron, in Germania.