Meteo, alta pressione su Italia: attesa aria fredda nel weekend

Prima parte della settimana dominata dall'alta pressione con tempo stabile e clima mite.

Foto LaPresse - Marco Cantile30/01/2015 Napoli, ItaliaCronacaMaltempo e mareggiata nel golfo di Napoli. Sospesi i collegamenti con le isole.Photo LaPresse - Marco Cantile01/30/2015 Naples, ItalyNewsBad weather and sea storm in the Bay of Naples. Suspended links with the islands.

MILANO – Prima parte della settimana dominata dall’alta pressione con tempo stabile e clima mite. Tra giovedì e venerdì peggiora al Centro-Sud mentre nel weekend potrebbe afflurie nuovamente aria fredda.

Buona parte del Paese resta sotto l’influsso di una solida area di alta pressione centrata sulla vicina Europa orientale, che continua a frenare l’avanzata dei sistemi nuvolosi atlantici i quali riescono a raggiungere il settore europeo occidentale indebolendosi nel tentativo di procedere verso est. Infatti, sui settori più occidentali dell’Italia, ai margini dell’alta pressione, è presente una maggiore nuvolosità, ma accompagnata da ben poche precipitazioni. Nel frattempo, l’innesco di intensi venti di Scirocco sui mari di ponente e l’esaurimento degli afflussi di aria fredda dall’area balcanica, stanno favorendo un temporaneo e localmente sensibile rialzo termico con temperature che si stanno portando su valori vicini alla media e in alcune regioni anche oltre.

Nell’ultima parte della settimana, domenica in particolare – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, è probabile un ritorno delle correnti fredde orientali che determineranno un nuovo calo delle temperature. Sul fronte siccità non si intravede uno sblocco. Nella seconda parte della settimana una perturbazione porterà alcune precipitazioni sulle regioni meridionali e sulle isole.

 Previsioni per le prossime ore. Nelle prime ore del mattino cielo nuvoloso su gran parte del Nord con residue deboli nevicate sulle Alpi centro occidentali sopra i 1300 metri, ma con tendenza a parziali schiarite. Un po’ di nuvole anche su Toscana, bassa Calabria e settori orientali delle Isole. Maggiori schiarite nel resto del Paese, nonostante il transito di strati nuvolosi ad alta quota.

Temperature in generale rialzo, con massime fino a 14-15 gradi al Nord, 16-18 gradi al Centro-Sud e locali picchi intorno ai 20 gradi sulle isole.

Venti tesi di Scirocco sui mari di ponente e sul canale di Sicilia, fino a forti nel canale d Sardegna; debole ventilazione altrove.

Mari: poco mossi Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; mossi o molto mossi i restanti mari, fino ad agitati canale di Sicilia, mare e canale di Sardegna.

Previsioni per domani, mercoledì 16 marzo. Cielo molto nuvoloso in Liguria, con occasionali pioviggini al mattino; cielo nuvoloso anche in pianura Padana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, con schiarite nel pomeriggio; cielo in prevalenza poco nuvoloso nel resto del Centro e sulle isole; tempo soleggiato al Sud e sulle zone alpine.

Clima mite, con temperature in ulteriore rialzo in tutto il Paese; massime tra 13 e 17 gradi al Centro-Nord, tra 15 e 18 gradi al Sud e Isole.

Insistono i venti di Scirocco sui mari occidentali, intensi sulla Sardegna e sui mari circostanti, moderati nel Mar Ligure e sul Canale di Sicilia; moderato Libeccio nello Ionio. Venti deboli altrove.

Mari: mossi o molto mossi il Mar Ligure, il Canale di Sicilia; mosso lo Ionio; fino ad agitati i mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti mari.

Previsioni per giovedì 17 marzo. Al Nord cielo molto nuvoloso, ma senza piogge.

Al Centro tempo abbastanza soleggiato, con qualche addensamento sulle regioni adriatiche.

Al Sud e sulla Sicilia: nuvolosità variabile in Puglia e sulle aree ioniche, soleggiato altrove. In Sardegna nuvolosità variabile, accompagnata da deboli piogge isolate, più probabili sul lato orientale dell’isola e lungo il Tirreno.

Temperature minime in aumento; massime in leggero calo in valle padana e sui settori orientali della penisola, in aumento in Liguria e sulle regioni tirreniche.

Venti: forte Scirocco sui canali di Sicilia e di Sardegna; venti di debole o al più moderata intensità altrove.

Mari: agitati i canali di Sicilia e di Sardegna; mossi il basso Ionio ed il settore occidentale del Tirreno; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome