ROMA (LaPresse) – Freddo, vento e tanta neve sulle Alpi: la nuova perturbazione in arrivo sulla Penisola porterà temperature invernali, a partire da martedì, su tante regioni.
Dopo un inizio di settimana con temperature ancora miti su gran parte del Paese, i meteorologi del Centro Epson prevedono un generale calo delle temperature, con valori che si porteranno su livelli più vicini alla media stagionale, se non leggermente sotto al Nord e sul versante adriatico nelle giornate successive.
Meteo, da martedì temperature in netto calo
Le temperature diminuiranno in modo più sensibile tra mercoledì e giovedì, specialmente sulle regioni settentrionali e adriatiche. Martedì sarà una giornata prevalentemente soleggiata, soprattutto al Nord, sulle Marche, in Umbria, sulle regioni tirreniche fino alla Sicilia centro-orientale.
Italia centro-meridionale
Un po’ di nuvolosità altrove con qualche isolato fenomeno possibile su Molise e Puglia. I venti, in generale attenuazione, risulteranno moderati o tesi soltanto intorno alla Puglia meridionale, nel canale di Sicilia e su mari e canali di Sardegna, con temperature in netto calo.
La prima parte di mercoledì sarà ancora all’insegna del tempo buono o discreto. Nel corso della giornata probabile peggioramento, soprattutto su Levante ligure, Campania e regioni centrali tirreniche, dove sono attese alcune piogge e, in montagna, alcune nevicate. Dalla sera peggiora anche sul resto del Centro-Sud.
Nevicate sulle Alpi
Il maltempo che colpirà la Penisola da martedì, sarà preceduto, domani, domani da una giornata ventosa ma prevalentemente soleggiata al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna orientale; soltanto sulle Alpi di confine il cielo sarà nuvoloso con alcune deboli nevicate a bassa quota. Qualche rovescio o temporale sarà più probabile sul Molise, sulla Puglia, sulla bassa Calabria tirrenica e sul nord-est della Sicilia.