Domenica di maltempo: 17 regioni a rischio. Allerta in Liguria, esonda il torrente Petronio

A comunicarlo è la Protezione civile che ha diramato l’allerta per molte regioni del Belpaese. Il sindaco di Sestri Levante ai cittadini: "Non uscite da casa"

Foto LaPresse - Matteo Corner

ROMA – Allerta meteo. Sarà una domenica all’insegna del maltempo quasi sull’intero territorio nazionale. La Protezione civile segnale 17 regioni a rischio, ma anche il versante tirrenico, Roma e Napoli.

Liguria in ginocchio

Ma finora è la Liguria più delle altre regioni a pagare dazio: si segnalano allagamenti, alberi caduti e tetti scoperchiati un po’ ovunque con il torrente Petronio che è esondato. Il sindaco di Sestri Levante invoglia i cittadini a non uscire di casa.

A Sanremo una persona è stata sfollata dal proprio appartamento causa infiltrazioni dovute alla pioggia che sta cadendo copiosa già da molte ore. E, ancora nella città dei fiori, due ragazzi sono rimasti bloccati in auto in un sottopasso allagato. Danni anche a Ventimiglia e a Sestri Levante.

Venti di scirocco

Forti venti accompagnati da pioggia a carattere temporalesco stanno flagellando buona parte del Paese. E’ la Protezione civile a diramare l’allerta in ben 17 regioni con particolare riferimento alla Liguria, al Lazio, Molise, Sardegna e Basilicata.

Mattinata burrascosa

Piogge e temporali si manifesteranno già dalla mattina per poi continuare per l’intera giornata. E, oltre alle 17 regioni già segnalate, in queste ore se ne aggiungono delle altre, a testimonianza che il fenomeno è in netta crescita: Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Veneto, e settori di Calabria, Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Marche, Puglia, Toscana, Friuli Venezia Giulia.

Le previsioni

Le previsioni non promettono nulla di buono, con la perturbazione atlantica che da Nord scenderà verso le regioni meridionali con conseguente calo delle temperature. Nel dettaglio: per domani ancora temperature miti con un lieve aumento delle massime al Nord. Locali lievi diminuzioni nei valori massimi al Centro-Sud grazie all’arrivo di aria più fresca. Martedì arriverà una nuova perturbazione atlantica al Nord e sulle regioni tirreniche con conseguente calo delle temperature diurne. Per mercoledì la perturbazione raggiungerà il sud Italia con calo delle temperature.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome