Nuova perturbazione, porterà maltempo localmente intenso: oggi colpita soprattutto la Sardegna, entro domani coinvolte la sicilia e le regioni centro-meridionali.
tempo più stabile ovunque dal weekend: si profila il ritorno dell’anticiclone La giornata di oggi trascorrerà ancora all’insegna di un tempo prevalentemente stabile al Nord, nel settore peninsulare e in gran parte della Sicilia, il tutto accompagnato anche da un clima mite con massime pomeridiane diffusamente tra 20 e 25 gradi.
Un cambiamento è in atto invece sulla Sardegna per l’arrivo della terza perturbazione del mese, responsabile di un tempo instabile con rovesci o temporali localmente forti. Tra la tarda serata e la notte il nuovo sistema perturbato si avvicinerà alla Sicilia e alle regioni centro meridionali: domani interesserà il settore meridionale dell’Italia centrale e le regioni meridionali, mentre più a nord la situazione si manterrà stabile.
Venerdì la perturbazione si allontanerà anche dal sud del Paese e la tendenza meteo per il fine settimana sembra confermare un progressivo rinforzo dell’alta pressione.
Le previsioni per le prossime ore. Tempo instabile in Sardegna, con probabili rovesci o temporali localmente intensi.
Nuvolosità irregolare sulle aree alpine, senza piogge di rilievo. Cielo inizialmente per lo più poco nuvoloso nel resto del Paese, ma con tendenza all’aumento della nuvolosità dal pomeriggio, con ancora ampie schiarite in Emilia, alta Toscana, coste adriatiche e Campania; locali rovesci in Umbria e nelle zone interne del Lazio. La sera possibili rovesci sul Trapanese, qualche pioggia sul Lazio.
Temperature massime in flessione in Sardegna, quasi stazionarie altrove; valori per lo più compresi fra 20 e 25 gradi.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Scirocco nei canali delle Isole.
Mari per lo più poco mossi, fino a mossi i canali delle Isole.
Le previsioni per domani. Giovedì al Sud cielo molto nuvoloso e tempo instabile, localmente anche perturbato, specialmente nella seconda parte del giorno con piogge, rovesci e qualche temporale. Non si escludono fenomeni di forte intensità. Al Centro schiarite anche ampie su Toscana e Umbria, nord delle Marche, qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Lazio centro meridionale. In Sardegna nuvolosità variabile con occasionali rovesci nel settore tirrenico; in Sicilia possibili rovesci o temporali, specie nel settore occidentale e sul Messinese.
Al Nord cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza al passaggio di nubi medio-alte a partire da ovest, più dense verso la barriera alpina.
Temperature minime senza grosse variazioni; massime in leggera diminuzione al Centro Sud. Clima sempre mite.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi sul settore centro meridionale del mar Tirreno e sulla Sardegna.
Mari: fino a mossi il medio e basso Tirreno e i mari attorno alle isole; calmi o poco mossi gli altri.
Le previsioni per venerdì. Su quasi tutte le regioni italiane si osserverà un cielo irregolarmente nuvoloso. Le schiarite potranno risultare più ampie all’estremo Nord-Est e lungo l’Adriatico, mentre le nubi più dense si addosseranno alla barriera alpina e ai versanti occidentali. Qualche pioggia isolata sul nord della Sicilia e nel sud della Calabria tirrenica. Verso sera locali deboli precipitazioni nelle aree di confine del settore alpino.
Temperature massime in lieve flessione sulle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove.
Venti da deboli a moderati nord-occidentali sui mari di ponente e sulle Isole, con rinforzi sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia; di Libeccio sul Ligure meridionale e orientale, deboli altrove.
Mari in generale calmi o poco mossi; localmente ancora mossi i Canali delle Isole e il Tirreno sud-occidentale.
LaPresse