MILANO (LaPresse) – Nei prossimi giorni l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre si espanderà gradualmente sull’Europa centrale. Coinvolgendo parzialmente anche le nostre regioni settentrionali, dove quindi il tempo sarà nel complesso soleggiato. Con pochi locali e brevi temporali pomeridiani solo sulle Alpi.
Al Centrosud invece, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, resisterà, benché attenuata, un po’ di instabilità
Nelle ore centrali del giorno si assisterà a temporanei aumenti della nuvolosità. Con improvvisi acquazzoni e temporali che oltre a interessare le zone interne a tratti sconfineranno anche lungo le coste. Si farà sentire anche un po’ di caldo, ma nel complesso non intenso e ancora sopportabile. Le temperature a metà settimana si porteranno quasi ovunque tra 28 e 32 gradi.
Domani
Domani alternanza tra sole e nuvole in gran parte d’Italia. Improvvisi acquazzoni e temporali tenderanno a formarsi specialmente nel pomeriggio su Alpi, Liguria, zone interne del Centro, fascia costiera del Lazio, Campania, Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia orientale. Temperature nella norma o leggermente al di sopra. Massime non oltre i 30 gradi al Sud, qualche punta anche al di sopra al Centronord. Ventilato al Centrosud per venti da nord.
Martedì
Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Centronord: un po’ di nuvole e isolati rovesci pomeridiani solo su Alpi e zone appenniniche. Qualche nuvola in più resisterà sulle regioni meridionali, con qualche rovescio o temporale su Campania meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature massime in crescita al Sud e nelle isole.