MILANO – Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani, mercoledì 10 agosto, e per i successivi quattro giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Mercolediì 10 agosto 2022. Nord: nubi anche intense sul settore alpino e prealpino con brevi rovesci o temporali pomeridiani associati su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi e lombarde; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord salvo velature sulle pianure e parziali addensamenti sulla Liguria.
Centro e Sardegna: nubi irregolari su Marche e Abruzzo con brevi rovesci e locali temporali da metà mattina e fino al tardo pomeriggio su aree interne e appenniniche; inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo durante le ore centrali con locali rovesci o temporali associati fino la prima sera su Sardegna orientale, Lazio e Umbria meridionale.
Sud e Sicilia: sulla Sicilia instabile già dal primo mattino con rovesci e temporali sparsi e in generale attenuazione serale; nuvolosità variabile a tratti intensa sulle regioni peninsulari con rovesci e temporali già durante la mattina e fino la prima sera, con fenomeni isolati su Molise e Puglia e sparsi su Campania, Basilicata e Calabria.
Temperature: minime in netto calo su Sicilia e sud Calabria e in misura minore su Campania e Lazio, in aumento su Romagna, Marche e coste abruzzesi; massime in calo su Sicilia, sud Calabria e settore alpino, in aumento su Campania, Lazio, Abruzzo e sud Umbria.
Venti: mediamente deboli settentrionali su isole maggiori, coste dell’alto Adriatico e centro-sud peninsulare con rinforzi da nord-est fino metà giornata sulle coste dell’alto Adriatico; deboli variabili sul resto del Nord.
Mari: localmente mossi mar Ligure, canale di Sardegna e Jonio meridionale; mossi Adriatico, nord Jonio, stretto di Sicilia, Tirreno occidentale e mare di Sardegna; poco mosso il tirreno orientale. Per giovedì 11 agosto nubi a evoluzione diurna su aree interne e rilievi in genere con isolati rovesci o temporali da meta’ giornata e fino la prima sera sui rilievi alpini, isole maggiori, Calabria, Basilicata, Campania e basso Lazio. Stabile e maggiormente soleggiato altrove. Venerdì 12 agosto: isolati rovesci e temporali già tra notte e mattino e fino al tardo pomeriggio su Sicilia e Calabria e, dal primo mattino e fino la prima sera, su gran parte del Nord. Fenomeni a evoluzione diurna, locali o isolati, su Toscana, Lazio, Umbria, rilievi sardi e restante appennino centrale. Sabato 13 agosto e domenica 14: sabato instabile con isolati rovesci o temporali su basso Lazio, Marche, Abruzzo, sud peninsulare e, in misura minore, anche sulle due isole maggiori, stabile sul resto d’italia con possibili brevi rovesci durante le ore centrali sulle alpi piemontesi; domenica residui e sporadici rovesci o temporali e in miglioramento su Puglia, Calabria e sicilia orientale, sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia con velature serali in arrivo sul nord-ovest.
LaPresse