Meteo: le previsioni per domani in Italia

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Il tempo previsto in Italia per domani secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Nord: locali fenomeni, anche temporaleschi, che fino al primo mattino interesseranno Lombardia, Emilia Romagna occidentale, Levante ligure e Piemonte sud orientale, ma con tendenza, dal tardo mattino, a estendersi ad aree alpine e prealpine, settore appenninico e, in modo più limitato, anche alle pianure. I fenomeni si esauriranno un po’ ovunque in prima serata eccezion fatta per pianure piemontesi, venete e del Friuli Venezia Giulia dove qualche rovescio o temporale potrà insistere fino a fine scadenza.

Centro e Sardegna: annuvolamenti consistenti e fenomeni localmente temporaleschi sulla Toscana settentrionale nelle primissime ore del giorno, mentre sulle restanti aree avremo inizialmente condizioni di cielo sereno, ma con nubi in aumento un po’ ovunque e con associati rovesci e qualche temporale, soprattutto sulle aree interne e appenniniche, con possibili sconfinamenti fino alle coste adriatiche. Seguirà un rapido miglioramento serale con prevalenza di cielo sereno o al più velato.

Sud e Sicilia: sereno al mattino ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio alta. Nubi a evoluzione diurna tenderanno a svilupparsi dal tardo mattino su puglia, aree interne e a ridosso dei rilievi in genere, dando luogo a qualche rovescio e isolato temporale; il tutto sempre in generale esaurimento serale e seguito da ampi rasserenamenti su tutto il settore.

Temperature: minime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte, Levante ligure, Lombardia orientale ed Emilia Romagna occidentale; in aumento su Umbria e Puglia; stazionarie altrove. Massime in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Puglia settentrionale; in calo sul restante Nord, Centro peninsulare, Basilicata e Calabria settentrionale; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.

Venti: mediamente deboli variabili o dai quadranti occidentali, a regime di brezza lungo le coste.

Mari: mossi il mare e il canale di Sardegna; mosso lo Ionio sud-orientale con moto ondoso in rapida diminuzione già dal mattino;-poco mossi i restanti mari.(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome