Nord: il cielo si presenterà in prevalenza poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento sulle aree alpine centro orientali ed in serata anche su quelle occidentali e sul levante ligure dove non si esclude qualche occasionale debole fenomeno. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare sulla Toscana con qualche debole piovasco sulle aree più settentrionali; prevalenza di cielo sereno sulle restanti regioni. Sud e Sicilia: cielo sereno o al più velato tranne che per i settori costieri tirrenici interessati da nubi basse inizialmente su Sicilia e Calabria e poi in estensione a Basilicata e Campania.
Temperature: minime in aumento al nord ovest, appennino emiliano e Sardegna; in generale calo sul resto del Paese. Massime in calo su Puglia, Calabria e Sicilia orientale; in generale aumento sul resto del Paese.
Venti: da moderati a localmente forti nord occidentali isole maggiori e regioni ioniche, in lenta attenuazione dal pomeriggio; deboli variabili sul resto del Paese.
Mari: da poco mosso a mosso adriatico centro-settentrionale; da mossi a molto mossi gli altri bacini, con moto ondoso in attenuazione su mar e canale di Sardegna, Tirreno centro settentrionale, Adriatico meridionale e Ionio.
LaPresse