Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Tempo previsto sull'Italia per dopodomani, mercoledì 27 luglio 2022, e per i successivi quattro giorni secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Mercoledì 27 luglio 2022. Nord: al primo mattino nuvolosità estesa sulle regioni occidentali con rovesci e locali temporali associati, in successiva estensione a gran parte del settore; migliora dalla sera con assorbimento dei fenomeni ed ampie schiarite.

Centro e Sardegna: annuvolamenti cumuliformi tra mattina e pomeriggio su rilievi toscani, regioni adriatiche ed Umbria con rovesci e temporali sparsi, ma in miglioramento all’imbrunire con ampie aperture; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della penisola e sulla Sardegna.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti ad evoluzione diurna sulle aree appenniniche con deboli rovesci temporaleschi in esaurimento serale con cielo stellato; bel tempo sul resto del Meridione, seppur con annuvolamenti bassi e stratiformi che interesseranno le coste tirreniche peninsulari al primo mattino e poi nuovamente nelle ore notturne.

Temperature: minime in flessione su Valle d’Aosta, Piemonte, Pianura Veneta, Emilia-Romagna, Sardegna, regioni centromeridionali adriatiche e Calabria ionica; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento deciso sulle aree pianeggianti di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, nonché sull’Emilia-Romagna; stazionarie su Liguria, rilievi friulani, Sardegna centroccidentale, coste laziali, Appennino molisano, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche e sulla Sicilia orientale; in calo sul resto d’Italia.

Venti: moderati di maestrale sulla Sardegna con ulteriori rinforzi sulle bocche di bonifacio nel pomeriggio; deboli o localmente moderati orientali in Pianura Padana e coste nord adriatiche; deboli di direzione variabile altrove con prevalenza del regime di brezza nelle ore più calde; raffiche nelle aree temporalesche.

Mari: da mosso a molto mosso il mar di Sardegna, con moto ondoso in parziale attenuazione serale; mosso il Canale di Sardegna; da mossi a poco mossi mar Ligure, Tirreno, stretto di Sicilia e Ionio occidentale; poco mossi i restanti bacini. Giovedì 28 luglio 2022: condizioni instabili con rovesci e locali temporali su Alpi e Prealpi e, piu’ occasionalmente sulla dorsale appenninica, con esaurimento dei fenomeni in serata con ampie aperture, eccezion fatta per i rilievi alpini e prealpini piemontesi e lombardi dove è atteso un ulteriore peggioramento notturno; bel tempo sul resto del Paese. Venerdì 29 luglio 2022: molte nubi compatte su Alpi e Prealpi con fenomeni convettivi diffusi e localmente intensi, in successivo, locale sconfinamento pomeridiano verso le zone pianeggianti del Nord; dalla serata atteso un deciso miglioramento sulle regioni nordoccidentali e sull’Emilia-Romagna; ancora tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, seppur con i consueti annuvolamenti ad evoluzione diurna a ridosso dell’Appennino con qualche acquazzone pomeridiano sui rilievi calabro-lucani.

Sabato 30 luglio 2022 e domenica 31 luglio 2022: al sabato ancora annuvolamenti consistenti su Triveneto e nuovamente sull’Emilia-Romagna con rovesci temporaleschi, ma in miglioramento da fine giornata; lievi instabilità diurne sui restanti rilievi settentrionali e marchigiani e cielo sereno o poco nuvoloso sul rimanente territorio.

Giornata di domenica con lievi fenomeni su Appennino e restanti zone delle regioni centrali adriatiche; asciutto e stabile sul resto d’Italia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome