Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italiam secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Lunedì 25 ottobre al Nord: inizio giornata con innocue velature su triveneto e nubi più consistenti sul resto del settentrione in un contesto asciutto.

Foto Tano Pecoraro/LaPresse

TORINO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italiam secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Lunedì 25 ottobre al Nord: inizio giornata con innocue velature su triveneto e nubi più consistenti sul resto del settentrione in un contesto asciutto. Seguiranno estese schiarite ad ovest in estensione alle restanti aree centrali ed aumento delle nubi su Triveneto ed Emilia Romagna-centro occidentale dove non mancheranno deboli piovaschi. Centro e Sardegna: molte nubi iniziali su basso Lazio e Abruzzo meridionale e spesse velature sul resto del Centro. seguira’ un aumento della copertura nuvolosa associata a rovesci e temporali sparsi, meno probabili su Toscana centro occidentale. Sud e Sicilia: condizioni di marcata instabilità su tutte le regioni con fenomeni ovunque, anche temporaleschi, e che risulteranno diffusi e intensi su Calabria e Basilicata. Temperature: minime in aumento su aree alpine occidentali; stazionarie su Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria; in calo sul resto del paese. Massime in calo su valpadana, Sardegna occidentale e al Meridione; stazionarie sulle restanti aree. Venti: moderati localmente forti settentrionali sulla Liguria; in prevalenza dai quadranti orientali sul resto del paese: forti fino a burrasca forte su Campania, Basilicata e Calabria; moderati sul restante Centro sud; deboli variabili sul resto del Nord. Mari: da molto mossi ad agitati Tirreno meridionale e Ionio; mosso l’Adriatico centrosettentrionale; molto mossi i restanti bacini.

Martedì 26 ottobre: persistenza del maltempo sulle regioni meridionali e sul settore centrale peninsulare, Toscana e Sardegna escluse, con fenomenologia convettiva ancora localmente intensa su bassa Calabria, Campania, Molise e, successivamente, a fine giornata anche su Sicilia ionica. Parzialmente nuvoloso al Nord per nubi in prevalenza medio alte, temporaneamente più compatte al mattino su triveneto con deboli fenomeni associati. Mercoledì 27 ottobre: ancora molte nubi con precipitazioni da sparse a diffuse su gran parte del Centro-sud con tendenza a miglioramento su Sicilia e Calabria. Soleggiato al nord a parte nubi medio alte su Piemonte meridionale, Emilia-Romagna e basso Veneto.

Giovedì 28 ottobre nubi sparse al Nord in alternanza a parziali schiarite, mentre persisterannoi condizioni di instabilità al Centro sud con fenomeni che interesseranno il settore adriatico e il resto del Centro.

Venerdì 29 ottobre situazione simile ma con fenomeni che si sposteranno dapprima su Puglia meridionale e isole maggiori e poi anche sul restante Meridione.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome