Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Il tempo previsto in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Venerdì 26 agosto al Nord sereno o poco nuvoloso al mattino ma con nubi in rapido aumento sulle aree alpine e prealpine e su quelle appenniniche dove, dal tardo mattino e fino la prima sera, si avranno isolati temporali che in serata potranno persistere sulle Alpi lombarde e sulle pianure del Piemonte settentrionale. Prevalente soleggiamento sulle restanti pianure salvo parziali addensamenti pomeridiani e velature serali.

Centro e Sardegna: generalmente sereno sulla Sardegna salvo velature serali; sulle regioni peninsulari cielo pressoché sereno al mattino e dalla serata, ma con nubi a evoluzione diurna in sviluppo su aree interne e appenniniche e cui saranno associati isolati rovesci o brevi temporali dal tardo mattino e fino la prima sera.

Sud e Sicilia: sereno al mattino e dalla sera mentre dalla tarda mattina e fino la prima sera annuvolamenti anche intensi daranno luogo a isolati rovesci o temporali su aree interne e rilievi maggiori di Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Molise e con qualche occasionale fenomeno anche sul confinante settore pugliese.

Temperature: minime in lieve aumento su Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria ed est Sicilia, in lieve calo su nord Sardegna; massime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e nord Veneto, in aumento su Molise, Puglia e Basilicata.

Venti: deboli settentrionali su isole maggiori e Centro-Sud peninsulare con rinforzi fino metà giornata su Puglia e coste Joniche peninsulari; deboli variabili al Nord con rinforzi di brezza lungo le coste.

Mari: mossi medio-basso Adriatico e Ionio con moto ondoso in lenta diminuzione; localmente mossi tendenti a poco mossi stretto di Sicilia e Tirreno centro-meridionale; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su mare di Sardegna e settore nord del canale di Sardegna.  Sabato 27 agosto al Centro-Sud fenomeni convettivi a prevalente evoluzione diurna da isolati a sparsi, dal tardo mattino e fino la prima sera, più concentrati su aree interne e settore appenninico; maggior instabilità e fenomeni convettivi più diffusi al Nord, con isolati fenomeni anche in pianura tra notte e mattino e nuovamente dal tardo pomeriggio e in serata.  Domenica 28 agosto diffusa instabilità al Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi su aree interne e rilievi in genere e più isolati sulle aree pianeggianti, rovesci e temporali isolati e a prevalente evoluzione diurna al sud e isole maggiori, specie Campania, Molise, Basilicata e settori nord di Puglia e Sicilia. Lunedì 29 e martedì 30 agosto fenomeni convettivi a prevalente evoluzione diurna su tutto il Paese, isolati al Nord e solo occasionalmente sulle pianure, più sporadici al Centro-Sud e maggiormente probabili su aree interne toscane, aree interne e appenniniche delle regioni centro-meridionali adriatiche nella giornata di lunedì, su alta Toscana, aree interne di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e nord Calabria nella giornata di martedì.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome