Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Sabato 27 agosto. Nord: locali rovesci o temporali tra notte e primo mattino su Lombardia, ovest Emilia-Romagna, est Liguria e sud-est Piemonte. Dalla tarda mattina e fino la prima sera rovesci e temporali, da isolati a sparsi, su aree alpine e prealpine e settore appenninico e localmente anche sulle pianure, mentre locali rovesci o temporali potranno persistere fino termine giornata sulle pianure piemontesi, venete e del Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: su nord Toscana locali rovesci o temporali tra notte e primo mattino, isolati dalla tarda mattina e nel pomeriggio su aree interne e appenniniche; sereno al mattino e in serata sulle restanti regioni salvo parziali addensamenti al primo mattino su coste laziali e ovest Sardegna, con nubi in rapido aumento e cui dalla tarda mattina e fino la prima sera saranno associati isolati rovesci o temporali sui rilievi sardi e su tutte le aree interne e appenniniche con possibili sconfinamenti fino in prossimità delle coste adriatiche.

Sud e Sicilia: sereno al mattino salvo modesti annuvolamenti sulle coste del basso Tirreno. Nubi a evoluzione diurna in sviluppo dalla tarda mattina su Puglia, aree interne e rilievi in genere con isolati temporali associati in generale esaurimento serale.

Temperature: minime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte, est Liguria, sud Lombardia e ovest Emilia-Romagna, in aumento su Umbria e Puglia e stazionarie altrove; massime in aumento su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e nord Puglia, in calo sul resto del Nord, Centro peninsulare, Basilicata e nord Calabria ,senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.

Venti: mediamente deboli variabili o dai quadranti occidentali, a regime di brezza lungo le coste durante le ore centrali.

Mari: mossi il mare e il canale di Sardegna; mosso lo Ionio sud-orientale con moto ondoso in rapida diminuzione già dal mattino; poco mossi i restanti mari. Domenica 28 agosto. Spiccata instabilità su tutto il Paese, con locali rovesci o temporali tra notte e mattino su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia e coste toscane, dal tardo mattino e fino alle prime ore serali rovesci e temporali sparsi su gran parte del centro-nord specie alpi/prealpi e aree interne e appenniniche, più isolati al Sud e maggiormente frequenti su aree interne e rilievi in genere. Lunedì 29 agosto. Fenomeni convettivi isolati e a prevalente evoluzione diurna sul settore alpino e prealpino, su tutto quello appenninico e relative aree interne e sui rilievi di sardegna e sicilia, salvo fenomeni anche al mattino su coste e immediato entroterra abruzzese e su Molise e Puglia. Martedì 30 e mercoledì 31 agosto. Martedì locali fenomeni convettivi a evoluzione diurna su alpi e prealpi, specie settore est, appennino emiliano-romagnolo, marchigiano, abruzzese e molisano, basso Lazio, aree interne e appenniniche campane e su Basilicata e rilievi calabresi; mercoledì nuovo peggioramento al nord con rovesci e temporali sparsi dal tardo mattino e con fenomeni anche in pianura dal tardo pomeriggio/sera, più stabile sul resto d’italia con occasionali rovesci pomeridiani su aree interne e appenniniche.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome