MILANO – Mercoledì 9 settembre. Nord: peggioramento atteso su tutte le regioni con estesa nuvolosità e fenomeni che dalle aree alpine e prealpine si estenderanno anche alla pianura. Nel corso della serata si avrà una maggiore variabilità sull’Emilia-Romagna con attenuazione dei fenomeni che, invece, assumeranno la maggiore intensità tra Piemonte e Lombardia.
Centro e Sardegna: molte nubi lungo le coste occidentali della Sardegna e su quelle di Toscana e Lazio già a inizio giornata. Seguiranno ampi rasserenamenti sull’isola e un incremento della copertura nuvolosa su Toscana, Lazio e Umbria con precipitazioni in prevalenza temporalesche mentre le restanti regioni peninsulari saranno interessate soltanto dal transito di innocue velature.
Sud e Sicilia: variabilità sulla Sicilia con qualche locale addensamento nuvoloso sulle aree interne; iniziale cielo sereno sulle restanti regioni e successive formazioni nuvolose compatte su Campania con locali fenomeni sul settore più settentrionale della regione mentre le altre regioni vedranno soltanto il transito di nubi poco significative.
Temperature: minime stazionarie al nord ovest; in lieve calo sulla Sardegna e in aumento sul resto del Paese; massime in calo Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio settentrionale; in aumento su Sardegna, Puglia, Basilicata e Calabria, stazionarie altrove.
Venti: deboli meridionali al centro sud e Liguria con locali rinforzi su Toscana e Lazio. In prevalenza deboli dai quadranti orientali sul restante nord con rinforzi sulla pianura.
Mari: in prevalenza poco mossi. Giovedì diffusa instabilità al nord e parzialmente sulle regioni centrali con fenomeni anche localmente intensi su Lombardia e Veneto ma in una graduale attenuazione pomeridiana. Tornano in serata le schiarite al nord ovest e Toscana. Poco nuvoloso al restante Meridione con l’esclusione della Campania dove una estrema variabilità tra schiarite e annuvolamenti compatti darà luogo a temporanei rovesci. Venerdì 9 settembre. Al mattino ancora moderata instabilità al centro nord con nubi temporaneamente compatte associate a fenomeni localmente temporaleschi; ampie schiarite dal pomeriggio. Al meridione prevalenza di zone di sereno salvo occasionali addensamenti nuvolosi. Sabato 10 e domenica 11 settembre. Sabato nubi sparse, localmente compatte che daranno luogo a occasionali temporali maggiormente probabili a ridosso delle aree montuose centro meridionali in assorbimento serale. Domenica graduale moderato peggioramento che dal nord traslerà verso il centro sud con fenomeni maggiormente concentrati sulle regioni adriatiche centro meridionali.
LaPresse