Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto sull'Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Giovedì 8 settembre. Nord: diffusa instabilità su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi, anche intensi fino al primo mattino sui settori centro-est di Piemonte e Liguria e fino a metà giornata sulla Lombardia, localmente anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia dal tardo mattino e nel pomeriggio. Generale miglioramento pomeridiano sulle regioni occidentali e in estensione serale a quelle occidentali, salvo locali rovesci serali su Liguria e basso Piemonte.

Centro e Sardegna: temporali anche intensi sulla Toscana fino a metà giornata, in miglioramento pomeridiano da ovest salvo locali e brevi rovesci serali; isolati rovesci o temporali al mattino e nel pomeriggio su Umbria e Lazio, in estensione pomeridiana alle Marche, settore costiero compreso, con qualche fenomeno durante le ore centrali anche sull’appennino abruzzese e residui fenomeni serali sull’Umbria e, solo localmente, sul Lazio; deboli velature sulla Sardegna salvo qualche nube più significativa al mattino sul settore nord e in serata su quello ovest.

Sud e Sicilia: locali rovesci o brevi temporali tra notte e primo mattino sui settori ovest di Campania e Basilicata, in miglioramento su Basilicata e sud Campania e con qualche breve piovasco o rovescio durante le ore centrali su nord Campania; scarsa nuvolosità significativa sul resto del Sud, con modesti annuvolamenti durante le ore centrali sui rilievi maggiori dove non si esclude qualche breve e occasionale piovasco.

 Temperature: minime in calo su Lombardia, centro-est Liguria, ovest Toscana, coste dell’alto Adriatico e Campania, in aumento su sud Puglia, Calabria, Sardegna e nord Sicilia; massime in diminuzione anche marcata al nord e su Toscana, Umbria, Lazio, nord Campania e settore appenninico di Molise, Abruzzo e Marche, in aumento su Sardegna, coste molisane e della Puglia adriatica e sui settori est e nord della Sicilia.

Venti: da deboli a localmente moderati meridionali al centro-sud, isole maggiori, Liguria e coste dell’alto Adriatico, in rotazione da ovest sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del nord.

Mari: mossi tirreno, stretto di Sicilia e mare di Sardegna; poco mossi o lcalmente mossi i restanti mari tendenti a generalmente mossi, anche molto mosso il mar Ligure dalla sera.  Venerdì 9 settembre. Al Nord deboli o moderati fenomeni di instabilità anche in pianura fino a metà giornata, piu’ significativi su veneto e friuli, piu’ isolati e concentrati su alpie e prealpi nel pomeriggio e con nuovi temporali serali su Liguria di levante. Al centro-sud locali fenomeni di instabilità fino al primo pomeriggio, più significativi fino al primo mattino sull’umbria e con nuovi temporali serali su Toscana. Sabato 10 settembre. Spiccata variabilità al centro-nord con isolati rovesci e temporali al nord su est liguria e regioni centro-orientali e, al centro, su Umbria, Toscana e Lazio e restante appennino; più stabile al sud e isole maggiori con locali fenomeni a evoluzoine diurna tra appennino campano e molisano. Domenica 11 e lunedì 12. Domenica condizioni instabili su Toscana e regioni orientali del nord, in trasferimento nella giornata di lunedì a gran parte del centro peninsulare e alle regioni nord-occidentali.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome