Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

ROMA– Giovedì 22 settembre a Nord nubi anche intense ma sostanzialmente innocue fino metà giornata su Liguria di ponente, Piemonte, Valle D’Aosta e alpi lombarde e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord. Da metà giornata cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso.

Centro e Sardegna: sulle regioni peninsulari ampio e prevalente soleggiamento con modesti annuvolamenti a evoluzione diurna su tutti i rilievi appenninici, mentre nubi anche intense interesseranno l’abruzzo fino metà giornata con qualche debole pioggia possibile al mattino in prossimita’ delle coste; nuvolosita’ irregolare sulla Sardegna, specie sul settore sud dove non si esclude qualche occasionale piovasco al mattino e nel pomeriggio.

 Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare anche intensa su sud calabria e sicilia, con deboli piogge in prossimità delle coste calabresi e della Sicilia orientale tra notte e primo mattino e brevi rovesci dal tardo mattino e nel pomeriggio su aree interne e montuose di sud Calabria e Sicilia orientale; prevalente soleggiamento sul resto del sud, con locali addensamenti al mattino su molise e puglia e modesti annuvolamenti a evoluzione diurna sui rilievi appenninici.

Temperature: minime stazionarie su valle d’aosta, ovest Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e restante settore alpino e prealpino, in aumento sulla Sardegna e in generale calo sul resto d’Italia; massime in diminuzione su est Sardegna, Sicilia, Calabria,Basilicata e settori centro-meridionali di Puglia e Campania, in aumento anche marcato su Valle D’aosta e Piemonte e, in misura minore, su ovest Lombardia, Marche e Abruzzo.

Venti: moderati settentrionali su Puglia e aree joniche peninsulari con ulteriori rinforzi fino meta’ giornata e in lenta attenuazione; da deboli a moderati orientali su isole maggiori e restante centro-sud, con rinforzi anche forti fino al primo pomeriggio sulla Sardegna settentrionale ma in contestuale attenuazione sulle rimanenti regionie in generale attenuazione; deboli orientali al nord con rinforzi fino la tarda mattina su Liguria e coste dell’Emilia-Romagna.

Mari molto mossi jonio e basso adriatico con moto ondoso in diminuzion su quest’ultimo; mossi tutti i restanti mari, anche molto mossi fino al primo mattino il settore est del tirreno centro-meridionale e, fino al primo pomeriggio, il settore nord del mare di sardegna, con tendenza ad attenuazone del moto ondoso sui settori nord di tirreno e Adriatico e sul mar Ligure.

Venerdì 23 settembre nuvolosità irregolare anche intensa su sardegna e sicilia, con locali piovaschi o brevi rovesci al mattino su est Sardegna e, dal tardo mattino e fino al tardo pomeriggio, su Sicilia orientale e meridionale.

Stabile e prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia con innuocui annuvolamenti a evoluzione diurna su alpi e prealpi, appennino settentrionale, Abruzzo, Puglia e appennino meridionale. Sabato 24 settembre graduale peggioramento da ovest al nord, con precipitazioni da sparse a diffuse dal pomeriggio e in serata su Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta e Alpi lombarde, con fenomeni da isolati a sparsi in serata su ovest Emilia-Romagna, restante Lombardia e Trentino-Alto Adige e occasionali su veneto e nord friuli-Venezia Giulia. Prevalente stabilità sul resto del Paese, salvo addensamenti a evoluzione diurna su Sicilia e Calabria e con estese velature in arrivo su centro e Sardegna, con nubi più significative in aumento sulla Toscana specie sul settore nw dove dal tardo pomeriggio aumenterà la possibilità di qualche rovescio.

Domenica 25 e lunedì 26 settembre, domenica diffusa instabilità con fenomeni anche intensi al nord e sulla Toscana, in parziale attenuazione su Valle D’aosta, Piemonte e Liguria di ponente nel pomeriggio e in serata.

Instabilità a prevalente evoluzione diurna su Sardegna, Lazio, Umbria, Marche e nord Abruzzo con nuovi fenomeni serali su ovest Sardegna. Deboli instabilità a evoluzione diurna sulla Sicilia, stabile sul sud peninsulare con velature sempre più estese e nubi più significative sulla Calabria meridionale. Lunedì diffusa instabilità al centro-nord con fenomeni anche intensi sul nord-est, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, al sud precipitazioni isolate su Sicilia e Calabria, da isolate a sparse su Campania e appennino molisano con fenomeni anche intensi sulla Campania.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome