MILANO – Venerdì 23 settembre. Nord: cielo sereno al mattino, ma con successive estese velature e nubi più compatte dalla serata al nord ovest.
Centro e Sardegna: cielo sereno in attesa di estese innocue velature.
Sud e Sicilia: schiarite su Molise, Campania e Calabria e spesse velature sulle restanti regioni con qualche nube più compatta sulla Sicilia ionica dove non si escludono locali deboli fenomeni diurni.
Temperature: minime in calo su Piemonte, Sardegna, Sicilia e settori meridionali di Calabria e Puglia; stazionarie sul resto del Paese. Massime in aumento su Sardegna settentrionale e aree appenniniche centrali; stazionarie altrove.
Venti: deboli settentrionali su Puglia e Calabria ionica; deboli dai quadranti orientali sulle due isole maggiori; deboli variabili altrove.
Mari: mossi i bacini meridionali; poco mossi i restanti mari. Sabato 24 settembre. Deciso peggioramento al nord ovest in graduale estensione al mattino al restante nord e Toscana e al pomeriggio anche a Sardegna settentrionale, Umbria, Marche e alto Lazio. Stabile sul resto del paese con estese innocue velature in transito. Domenica 25 settembre. Residua instabilità al mattino al nord est e temporanee schiarite diurne sul restante Settentrione. Maltempo diffuso sulle regioni centrali in estensione a Campania settentrionale e Molise, con fenomeni anche localmente intensi. Alternanza di schiarite e annuvolamenti sul restante Meridione con qualche fenomeno più debole sulle aree ioniche della Sicilia. Lunedì 26 e martedì 27. Lunedì maltempo sulle regioni centrali in estensione al Nord, Campania, Molise e Sicilia. Più asciutto altrove, ma con cielo molto nuvoloso. Martedì condizioni di generale maltempo su tutta la Penisola.
LaPresse