Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

ROMA – Mercoledì 28 settembre a Nord cielo generalmente molto nuvoloso, con precipitazioni sparse su Valle D’Aosta e alpi Piemontesi fino termine giornata mentre nel pomeriggio piogge e rovesci sparsi interesseranno l’Emilia-Romagna orientale e le regioni nord-orientali e in serata rimarranno possibili su sud friuli, coste venete e occasionalmente sull’Emilia-Romagna orientale.

Centro e Sardegna instabile con piogge e rovesci sparsi dal mattino e fine termine giornata su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio; nubi irregolari su Marche e Abruzzo, con qualche isolata precipitazione sul settore appenninico.

Sud e Sicilia molto nuvoloso con isolate piogge e rovesci, anche temporaleschi, su nord Sicilia, Campania e settori ovest di Basilicata e Calabria, in attenuzione serale su nord Sicilia; nuvolosità variabile sul resto del sud, con schiarite anche ampie su sud Sicilia e aree joniche di Basilicata e Calabria mentre qualche breve rovescio potrà interessare la Puglia meridionale e l’Appennino molisano durante le ore centrali.

Temperature minime stazionarie su Valle D’Aosta, Piemonte, Sardegna e Campania, in aumento sulla Liguria di ponente, in calo sul resto d’Italia specie sulle regioni nord-orientali; massime in aumento sulla Valle D’Aosta, stazionarie su Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Liguria, Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria, in calo sul restante territorio specie pianura padana settentrionale.

Venti forti occidentali sulla sardegna con raffiche fino burrasca forte sul settore nord e in lenta attenuazione da metà giornata; da deboli a moderati occidentali su sicilia e centro-sud peninsulare con i rinforzi maggiori al sud e Sicilia; deboli variabili al nord.

Mari: agitato il mare di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; da molto mossi ad agitati mar ligure e tirreno centrale; molto mossi canale di Sardegna e Tirreno meridonale; da mosso a localmente molto mosso lo stretto di Sicilia e mediamente mossi i restanti mari. Giovedì 29 settembre locali precipitazioni su est Emilia-Romagna, regioni centro-meridionali Adriatiche e versanti jonici peninsulari, diffusa instabilità sul resto d’Italia con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi specie sulle aree costiere di est Liguria, Toscana, Lazio, Campania e ovest Sardegna. Venerdì 30 settembre ancora precipitazioni locali o isolate su Sicilia, Calabria, Basilicata e regioni centro-meridionali adriatiche, diffusa instabilità con precipitazioni sparse sul resto del paese e con fenomeni anche intensi su Lazio e Campania. Sabato 1 e domenica 2 ottobre: sabato precipitazioni isolate o sparse al centro-sud, isole maggiori, alpi e prelapi, Friuli-Venezia Giulia e settori est di Liguria ed Emilia-Romagna e in quasi totale attenuazione serale; domenica pressione in aumento e maggiore stabilità su tutto il paese, con precipitazioni sulle aree alpine confinali e in miglioramento mattutino sul settore ovest e qualche breve rovescio durante le ore centrali su Toscana e Lazio.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome