Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO– Giovedì 29 settembre. Nord: cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche temporalesche dal pomeriggio, in sensibile intensificazione serale sulla Liguria di levante; dalla serata attesa una attenuazione di fenomeni su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale.

Quota neve sulle aree alpine confinali oltre i 2000-2200 metri.

Centro e Sardegna: molte nubi compatte su Sardegna centroccidentale, regioni tirreniche peninsulari, Umbria e restanti zone appenniniche con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità su Toscana e Lazio; altrove nuvolosità estesa ma poco significativa, in un contesto generalmente asciutto.

Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, nonchè sulla Sicilia centrosettentrionale, intensi sull’area campana dal pomeriggio; nella sera fenomeni in attenuazione sul relativo settore siciliano. Nuvolosità variabile sul resto del Sud con parziali schiarite su Puglia salentina e sulle aree ioniche calabresi, mentre qualche breve rovescio potrà interessare l’appennino molisano e, nelle ore serali, il restante territorio dell’isola.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo al nord-ovest, Sardegna e Campania; senza variazioni su Veneto, Puglia salentina, Calabria e Sicilia; in rialzo sul resto d’Italia; massime in lieve aumento su nord Sardegna, coste centrali adriatiche e Sicilia tirrenica; in diminuzione su Liguria, rilievi marchigiani, Umbria, Lazio e aree tirreniche meridionali; senza variazioni di rilievo altrove.

Venti: da deboli a moderati intorno sud-ovest su Liguria e regioni centromeridionali; deboli di direzione variabile sul resto del nord.

Mari: da mosso a molto mosso il mar ligure; molto mossi mar e canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; da mossi a molto mossi il restante Tirreno e l’Adriatico centromeridionale; mossi tutti gli altri bacini. Venerdì 30 settembre. Maltempo al nord, Sardegna, gran parte del centro, Campania e Sicilia occidentale anche con fenomeni abbondanti e di forte intensità che interesseranno lazio e Campania; tendenza a graduale miglioramento serale su nord-ovest, Sardegna ed Emilia-Romagna; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del paese, ma con peggioramento serale atteso anche sulle altre zone siciliane. Sabato 1 ottobre. Tempo che migliora rapidamente al nord e Sardegna, e più gradualmente anche al centro, con schiarite sempre più ampie, salvo residui fenomeni che insisteranno nella prima parte della giornata su Umbria, Lazio e regioni centrali adriatiche; ancora diffusa instabilità al Meridione e sulla Sicilia con precipitazioni convettive anche diffuse, ma in assorbimento dalla sera a partire dall’isola.

Domenica 2 e lunedì 3 ottobre. Domenica addensamenti su rilievi alpini confinali, Liguria, appennino emiliano-romagnolo e nord Toscana con piogge su quest’ultima, ma in miglioramento da fine giornata; ampio e prevalente soleggiamento sul resto d’Italia, ma con nubi basse attese dalla sera su basso Lazio, regioni meridionali tirreniche peninsulari e sicilia nordorientale.

Nella giornata di lunedì addensamenti diffusi sulle aree centromeridionali adriatiche con qualche piovasco associato e tempo stabile e bel soleggiato sul resto del Paese.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome