Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Sabato 1 ottobre. Nord: diffusa nuvolosità fino a metà giornata, con residui piovaschi nella notte su est Emilia-Romagna e coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia e nubi in diradamento pomeridiano su Liguria di Levante e gran parte della Pianura padana. Nel pomeriggio nubi consistenti persisteranno su alpi e prealpi e sulla Liguria di levante con locali brevi piovaschi associati su est Liguria, rilievi friulani e restanti aree alpine confinali.

Centro e Sardegna: su Toscana, Umbria e Lazio residui fenomeni, anche temporaleschi, fino a metà giornata e in successivo miglioramento con schiarite sempre maggiori; sulla Sardegna alternanza di schiarite e annuvolamenti con qualche breve rovescio o temporale pomeridiano sul settore Sud; schiarite anche ampie sulle coste di marche e abruzzo e nubi anche consistenti su entroterra e aree appenniniche con qualche breve rovescio associato durante le ore centrali.

Sud e Sicilia: instabile sulla Sicilia con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, con fenomeni anche intensi tra notte e mattino sul settore nord e in serata su gran parte dell’isola; isolati rovesci e temporali fino a metà giornata su Calabria, Basilicata e settori centro-sud di Campania e Puglia, in miglioramento pomeridiano, ma con nuovi temporali serali su Calabria e Basilicata tirrenica; sul resto del sud nubi anche consistenti ma innocue al mattino e cui seguiranno schiarite sempre maggiori.

Temperature: minime in calo su Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, ovest Emilia-Romagna e regioni nord-orientali, in aumento anche marcato su Sicilia e Calabria e pressochè stazionarie sul resto d’Italia; massime in deciso calo su nord Sicilia, Puglia, Basilicata, ovest Calabria, sud Campania, Sardegna e coste abruzzesi, in aumento al Nord e su molise e restante centro peninsulare.

Venti:da moderati a forti nord-occidentali sulla Sardegna; moderati meridionali al Sud e Sicilia, con iniziali rinforzi sulla Puglia e in rapida rotazione dai quadranti settentrionali iniziando da sicilia e regioni tirreniche, in rinforzo fino a localmente forti su Sicilia e Calabria e, dalla sera, anche sulla Puglia meridionale; deboli variabili o dai quadranti occidentali sul resto d’Italia, in rotazione da nord sulle centrali peninsulari.

Mari: molto mossi stretto di Sicilia, mare e canale di Sardegna; da mosso a molto mosso lo Ionio meridionale; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su mar Ligure e Tirreno centro-meridionale. Domenica 2 ottobre. Temporali anche intensi fino a tarda mattina/metà giornata su Sicilia, Calabria, Basilicata e sud Puglia ma in successivo rapido miglioramento. Stabile e maggiormente soleggiato sul resto d’Italia, con rovesci tra notte e metà mattina su sud Campania e parziali addensamenti su alpi e prealpi. Lunedì 3 ottobre. Prevalente stabilità su tutto il Paese, con nubi sparse sul basso settore tirrenico, sulle centrali adriatiche e sulle alpi confinali e ampio prevalente soleggiamento sul restante territorio.  Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre. Generali condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità moderatamente più estesa al nord nella giornata di mercoledì.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome