Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto sull'Italia per dopodomani

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani, lunedì 10 ottobre, e per i successivi quattro giorni, secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare.

Lunedì 10 ottobre. Nord: molte nubi compatte sulle regioni centroccidentali del Nord, aree alpine e prealpine, con piogge diffuse e locali temporali su Liguria ed Emilia-Romagna; estese e spesse velature sul resto del settentrione. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità compatta sulle aree pianeggianti delle regioni alpine, con conseguente attenuazione dei fenomeni.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi sulle regioni tirreniche, in estensione dal pomeriggio anche a quelle adriatiche. In serata diradamento della nuvolosità compatta e attenuazione dei fenomeni sull’isola.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa con rovesci o temporali diffusi, intensi al mattino sulle regioni tirreniche, in estensione dal pomeriggio anche a quelle adriatiche.

Temperature: minime in aumento al centro-sud peninsulare, Sicilia ed Emilia-Romagna, in diminuzione su alpi e prealpi, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione al centro-sud peninsulare, Sicilia ed Emilia-Romagna, in aumento su Alpi e Prealpi del Triveneto, stazionarie sul resto del Paese.

Venti: moderati settentrionali sulla Liguria; da deboli a moderati orientali in Pianura Padana; generalmente deboli meridionali sul resto del centro-sud, con rinforzi in occasione dei temporali; deboli variabili sul resto del Paese.

Mari: da poco mossi a mossi tutti i bacini. Martedì 11 ottobre: addensamenti compatti su Alpi, Prealpi, Emilia-Romagna, centro-sud peninsulare, Sardegna orientale e Sicilia tirrenica, con piogge o rovesci sparsi e locali temporali sulle coste della Romagna, in generale attenuazione dalla sera; cielo in generale velato sul resto del paese. Mercoledì 12 ottobre: ancora addensamenti compatti su Alpi, Prealpi, Emilia-Romagna, ed al centro-sud, con piogge o rovesci sparsi, in generale di debole intensità ma in intensificazione dal pomeriggio sulla Sardegna; velato sul resto del Paese.

Giovedì 13 ottobre: nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, con rovesci o temporali sparsi sul settore peninsulare e diffusi sulla Sardegna, in estensione pomeridiana anche alla Sicilia.

Venerdì 14 ottobre: graduale diradamento della nuvolosità compatta e attenuazione dei fenomeni al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome