Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Il tempo previsto sull'Italia per dopodomani e per i successivi quattro giorni

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Il tempo previsto sull’Italia per dopodomani e per i successivi quattro giorni, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Sabato 15 ottobre. Nord: nubi basse anche estese in un contesto generalmente asciutto su Liguria, ovest Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e restanti aree alpine e prealpine; sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord, con foschie anche dense e locali nebbie in banchi al mattino lungo il corso del Po e in nuova formazione dalla tarda sera/prima notte.

Centro e Sardegna: sulla Sardegna nubi basse anche estese in graduale diradamento mattutino, con cielo sereno nel pomeriggio e tendente a velato in serata; sulle regioni peninsulari sereno o poco nuvoloso salvo nubi basse anche estese sulla Toscana fino a metà giornata e in nuova formazione serale sul settore Nord.

Sud e Sicilia: su Calabria e su nord Sicilia locali e brevi piovaschi ancora possibili nella notte, ma in miglioramento già dal mattino con schiarite sempre maggiori; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud salvo locali addensamenti fino la tarda mattina.

Temperature: minime in calo su Valle d’Aosta, est Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Sicilia e regioni meridionali peninsulari, in aumento sul restante settore alpino e prealpino; massime in aumento su isole maggiori, centro-meridionali adriatiche e Puglia ionica, Valle d’Aosta, alpi piemontesi e lombarde, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.

Venti: deboli settentrionali su isole maggiori e sud peninsulare, con residui rinforzi tra notte e primo mattino sulle coste ioniche peninsulari e tendenti a divenire deboli variabili; mediamente deboli variabili sul resto del Paese.

Mari: molto mossi Ionio e stretto di Sicilia, anche localmente agitato fino al primo mattino lo Ionio sud-orientale, con moto ondoso in generale diminuzione iniziando da nord Ionio e stretto di Sicilia; poco mossi i settori nord di Tirreno e Adriatico e localmente mosso tendente a poco mosso il mar Ligure; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale diminuzione a eccezione di canale di Sardegna e Tirreno sud-orientale. Domenica 16 ottobre. Variabile con locali e brevi rovesci sulla Sardegna specie durante le ore centrali, con locali piovaschi pomeridiani e serali su Liguria e alpi piemontesi. Nubi irregolari anche estese sul restante settore alpino e prealpino e del Piemonte e su ovest Emilia-Romagna e restante appennino romagnolo, con foschie anche dense e isolate nebbie in banchi fino a tarda mattina sulla pianura padana. Stabile e al più velato sul resto d’Italia salvo addensamenti bassi al mattino su pianure e valli interne del centro peninsulare. Lunedì 17 ottobre. Generali condizioni di stabilità atmosferica su tutto il Paese con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi basse fino a tarda mattina al Centro-Nord e isole maggiori con foschie anche dense e isolati banchi di nebbia fino la prima mattina su pianure e valli interne del Centro-Nord. Martedì 18 e mercoledì 19. Prevalente stabilità e cielo sereno o poco nuvoloso sia martedì sia mercoledì, salvo nubi basse associate a foschie anche dense e isolate nebbie durante le ore notturne e al primo mattino su pianure e valli interne del centro-nord e con maggior probabilità di qualche occasionale piovasco sui rilievi nord-orientali nella giornata di mercoledì.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome