Le previsioni per dopodomani e per i successivi quattro giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Lunedì 17 ottobre. Nord: diffusi annuvolamenti bassi fino a sera su Valle d’Aosta e Piemonte con lievissime piogge sulle aree pedemontane piemontesi; ampio soleggiamento sul resto del Nord con qualche nube in più che al mattino interesserà la restante catena alpina e i settori appenninici. Riduzioni sensibili della visibilità per nebbie estese attese nottetempo, al primo mattino e poi nuovamente dalla tarda serata sulla Pianura padana centrorientale, specie lungo il relativo corso del Po.
Centro e Sardegna: prevalenza di bel tempo con innocui addensamenti bassi sulla Sardegna orientale e formazioni di foschie dense e locali banchi di nebbia che nottetempo, al primo mattino e dopo il tramonto interesseranno le zone interne e le valli di Toscana, Umbria e Lazio.
Sud e Sicilia: cielo limpido e terso, salvo locali foschie dense attese nelle ore notturne, al primo mattino e dalla sera nelle aree interne.
Temperature: minime in lieve calo su Piemonte meridionale, Liguria, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia; stazionarie o in lievissimo locale rialzo sul rimanente territorio; massime in tenue aumento sul Piemonte, restante catena alpina e prealpina, Liguria e Toscana; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.
Venti: deboli orientali sulla Sardegna e settentrionali su Salento e aree ioniche peninsulari; deboli di direzione variabile sul restante territorio.
Mari: da mossi a molto mossi Mar e Canale di Sardegna; mosso lo Ionio; da poco mossi a mossi stretto di Sicilia e Ionio settentrionale; poco mossi i rimanenti bacini. Martedì 18 ottobre. Condizioni di bel tempo con nebbie estese al primo mattino e dopo il tramonto sulla pianura Padana orientale e lungo le coste Nord adriatiche; dalla sera attesi annuvolamenti bassi e stratiformi accompagnati anche da locali banchi di nebbia su Toscana e lungo le aree centromeridionali tirreniche. Mercoledì 19 ottobre. Addensamenti consistenti tra bassa Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale con lievissimi fenomeni diurni; sul resto del paese ancora condizioni stabili e soleggiate, ma con riduzioni della visibilità al primo mattino e dopo il tramonto per nebbie estese attese sulle pianure settentrionali e localmente anche sulle regioni tirreniche; solo a fine giornata, al Nord-ovest, tenderà ad aumentare la copertura seppur in forma ancora poco significativa. Giovedì 20 e venerdì 21. Residue nebbie mattutine in Val padana, seguite da un graduale lento peggioramento al Nord e Toscana, accompagnato anche da fenomeni sparsi su Nord-ovest e area lombarda; ampio soleggiamento sul resto d’Italia, ma con copertura in sensibile aumento serale sul resto del Centro, Sardegna compresa. Nella giornata di venerdì al Nord e su parte del Centro ritroveremo iniziali condizioni di maltempo, ma in graduale trasferimento verso le restanti zone centromeridionali della penisola.
LaPresse