Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Giovedì 17 novembre. Nord: foschie dense e nebbie in banchi tra notte e primo mattino su pianure e coste dell’Adriatico e in diradamento mattutino, poco o parzialmente nuvoloso altrove in peggioramento pomeridiano da ovest, con precipitazioni che dal settore alpino occidentale si estenderanno in serata a gran parte del restante nord con rovesci più significativi sul levante ligure. Quota neve su alpi/prealpi mediamente non inferiore a 1700 metri.

Centro e Sardegna: su tutte le regioni nuvolosità irregolare anche intensa, con deboli piovaschi al mattino sulla Toscana, qualche locale precipitazione serale anche sul resto della regione e su Umbria, nord Lazio e ovest Sardegna.

Sud e Sicilia: su Sicilia e Calabria residue piogge e rovesci, anche temporaleschi, fino a metà giornata e in miglioramento pomeridiano;

 Temperature: minime in aumento su Liguria di ponente, sud-ovest Piemonte, Calabria ed est Sicilia, stazionarie su Valle d’Aosta, ovest Sicilia, sud Campania e basilicata e in generale diminuzione sul resto d’Italia.

Venti: da deboli a moderati occidentali su isole maggiori e centro-sud peninsulare, con i rinforzi maggiori su Sicilia, Calabria e Puglia fino a metà giornata e tendenti a provenire dai quadranti meridionali, di debole intensità, sulle regioni centrali peninsulari; deboli variabili o dai quadranti occidentali al nord, in rotazione da quelli meridionali sulla Liguria.

Mari: da mossi a molto mossi mar Ligure, basso Adriatico, Ionio e stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione a eccezione del mar ligure; mossi alto tirreno e restante Adriatico; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno salvo che sul settore sud-occidentale. Venerdì 18 novembre. Iniziale e diffusa instabilità con precipitazioni sparse su Sardegna e regioni centro-settentrionali. Al sud e sicilia isolate piogge o rovesci su campania e settori ovest di Sicilia, Calabria e Basilicata con qualche locale fenomeno anche sull’appennino molisano. Sabato 19 novembre. Precipitazioni da sparse a diffuse su isole maggiori e centro-sud peninsulare, con fenomeni anche abbondanti e intensi su Sicilia, Lazio e regioni peninsulari del basso Tirreno. Al nord piogge del tutto occasionali su alpi/prealpi, piogge e rovesci isolati sul resto del Nord. Domenica 20 e lunedì 21 novembre. Domenica residui, locali o isolati, fenomeni di instabilità al Sud, sulle centrali adriatiche e sulla Romagna con persistenze serali sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata, più stabile con schiarite anche ampie altrove e nuove precipitazioni serali su alpi occidentali e nord Toscana. Lunedì locali precipitazioni al mattino su alpi/prealpi, Toscana, nord sicilia e coste campane, piogge e rovesci sempre più diffusi e anche abbondanti sulla Sardegna, specie dal pomeriggio e in estensione a tutto il restante territorio, con fenomeni più significativi su Toscana, Lazio e Campania.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome