Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Sabato 19 novembre. Nord: scarsa nuvolosità con ampie schiarite a eccezione delle aree lungo il corso del Po per formazione di nebbie al primo mattino, in successivo sollevamento con formazione di nubi sparse e qualche addensamento nuvoloso più esteso sulle restanti aree di Veneto ed Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna: atteso peggioramento delle condizioni del tempo a partire dalla Sardegna con nubi e temporali sul settore occidentale dell’isola, in estensione alle regioni peninsulari.

Sud e Sicilia: rapida intensificazione della copertura nuvolosa con rovesci e temporali dapprima su Campania, Molise e Puglia garganica e, poi, su Basilicata tirrenica, Calabria e parzialmente sulla Sicilia.

 Temperature: minime in generale diminuzione. Massime in generale diminuzione.

Venti: da moderati a localmente forti nord occidentali sulla Sardegna; da moderati a localmente forti sulle regioni meridionali; moderati settentrionali sulla Liguria e deboli variabili sul resto del Paese con tendenza a disporsi dai quadranti orientali e rinforzare in serata sulle coste venete.

Mari: da poco mosso a mosso Adriatico; da molto mossi a localmente agitati mar e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi gli altri mari. Domenica 20 novembre. Ampi rasserenamenti al Settentrione fino al pomeriggio a parte una parziale copertura nuvolosa sulla Romagna. Seguirà un parziale aumento della nuvolosità nel corso della serata sulle aree confinali occidentali e sul Triveneto. Al Meridione, invece, giornata all’insegna dell’instabilità diffusa con nubi e precipitazioni, anche temporalesche sul settore tirrenico. Lunedì 21 novembre. Ancora instabile sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, prevalenza di schiarite sul resto del Paese. In serata atteso nuovo peggioramento al Nord e Sardegna in successiva estensione alle restanti regioni centrali.

Martedì 22 e mercoledì 23. Martedì generali condizioni di maltempo per la prima parte della giornata.

Seguirà un miglioramento pomeridiano al nord ovest in parziale estensione alle altre regioni settentrionali, alla toscana e puglia.

Mercoledi molte nubi e fenomeni al centro sud, maggiormente soleggiato al nord.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome