Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Mercoledì 30 dicembre. Nord: prima parte della giornata con nubi ovunque ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Dal pomeriggio ampie schiarite sul settore occidentale e nubi in intensificazione su quello orientale, ma ancora in un contesto per lo più asciutto.
Centro e Sardegna: residui addensamenti nuvolosi sulla sardegna con precipitazioni associate al mattino in attesa di ampie schiarite dal pomeriggio.
Sud e Sicilia: condizioni di maltempo al meridione dove insisteranno una nuvolosità diffusa e precipitazioni in prevalenza a carattere di rovescio e temporale, specie su Calabria e Puglia. Precipitazioni meno probabili su alta campania dove si avrà anche qualche temporanea schiarita.
Temperature: minime in calo su Toscana, alto Lazio e Sardgena meridionale; in aumento al meridione peninsulare e senza variazioni sul resto del Paese. Massime in aumento su Piemonte, Liguria di ponente, Valpadana e Sicilia ionica; in calo su Sardegna, Toscana e Umbria; senza apprezzabili variazioni altrove.
Venti: da burrasca a localmente burrasca forte dai quadranti orientali su Sardegna e Calabria, in graduale attenuazione pomeridiana sull’isola; da moderati a localmente forti orientali sul restante centro sud e coste adriatiche settentrionali; da moderati a localmente forti settentrionali sulla Liguria.
Mari: da molto mossi a temporaneamente agitati Ionio, stretto di Sicilia, mar e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi gli altri mari. Giovedì 1 dicembre. Persiste una diffusa nuvolosità al Sud e sulle regioni centrali peninsulari con associati ancora rovesci e qualche temporale sulle regioni meridionali. Molte nubi anche sul Triveneto ed Emilia-Romagna ma senza fenomeni di rilievo durante la mattinata; nel pomeriggio, infatti, probabili piovaschi su Marche e Romagna. Venerdì 2 dicembre. Intensificazione della copertura nuvolosa sulle regioni settentrionali con deboli precipitazioni sul settore centro orientale al mattino e dal pomeriggio anche sulle aree confinali piemontesi. Nuovo impulso nuvoloso da ovest sul resto del Paese con fenomeni sulle regioni meridionali e parzialmente su Lazio e Umbria.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre. Nella giornata di sabato la maggiore instabilità si porterà anche sulle regioni centrali con rovesci un po’ ovunque, mentre il nord vedrà soltanto nuvolosità in un contesto asciutto come anche il settore tirrenico delle regioni meridionali; quello ionico, infatti, sarà raggiunto da locali temporali.
Domenica generali condizioni di maltempo al centro e su gran parte del nord. Miglioramento al sud.
LaPresse