Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Nord: mattinata ancora all’insegna della nuvolosità estesa, con precipitazioni nella prima parte della mattinata sul nord ovest, che saranno anche più consistenti e intense su Liguria e sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia.
Nel corso del pomeriggio i fenomeni si sposteranno sul Triveneto mentre sulle restanti regioni si apriranno ampie zone di sereno.
Centro e Sardegna: nubi a tratti compatte sulle regioni centrali peninsulari dove in particolare sulla toscana al mattino saranno presenti rovesci e qualche temporale.
Sud e Sicilia: condizioni di tempo stabile, ma con qualche annuvolamento tra alta Campania ed entroterra molisano e transiti di innocue velature sulle restanti aree.
Temperature: minime in flessione su pianura veneta e sulle regioni meridionali; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in aumento su Romagna e Sardegna, stazionarie sul restanti regioni.
Venti: deboli meridionali sulle regioni centrali; deboli variabili altrove.
Mari: molto mosso Ionio tendente a mosso; poco mosso Tirreno meridionale; mossi i restanti mari. Martedì 6 dicembre. Scarsa nuvolosità al Nord e prevalenza di zone di sereno. Formazioni di nebbia lungo il corso del Po nelle ore notturne. Addensamenti nuvolosi estesi sulle regioni centrali con possibili piovaschi su Umbria, alto Lazio e Marche. Al Meridione nubi medio alte in transito in un contesto asciutto. Mercoledì 7 dicembre. Sereno sulle aree alpine e prealpine; molte nubi sul resto del Paese con deboli fenomeni sulle regioni centrali peninsulari e qualche rovescio più consistente su Puglia meridionale. Schiarite nel pomeriggio su Campania, Molise, Puglia garganica e Sicilia. Giovedì 8 e venerdì 9 dicembre. Giovedì graduale peggioramento atteso su tutta la penisola a iniziare dalle regioni settentrionali e da quelle tirreniche. Venerdi maltempo al centro nord in parziale estensione al Meridione.
LaPresse