MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Sabato 25 dicembre, al Nord spesse velature sulle aree alpine e nuvolosità bassa diffusa sulle restanti aree con piogge sparse a eccezione della Liguria di levante dove le precipitazioni saranno diffuse ed abbondanti.
Centro e Sardegna: annuvolamenti estesi e compatti su tutte le regioni associate a piogge in particolare sulle regioni tirreniche e Sardegna occidentale. I fenomeni risulteranno localmente intensi su alta Toscana.
Sud e Sicilia: addensamenti nuvolosi compatti sulle regioni tirreniche con possibili deboli piogge su Campania e Molise; innocue velature sul resto del Meridione con tendenza a nuvolosità piùcompatta dal pomeriggio su Puglia e Basilicata con qualche debole piovasco anche su Gargano dalla serata.
Temperature: minime stazionarie su Valpadana, Puglia centro meridionale e Calabria; in generale aumento sul resto della Penisola.
Massime in aumento al Nord Est, Sicilia, Calabria; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
Venti: moderati dai quadranti meridionali al centro-sud con locali rinforzi sull’appennino centro settentrionale; deboli variabili sul resto del paese.
Mari: generalmente mossi localmente molto mossi.
Domenica 26 dicembre a eccezione della Calabria centro meridionale e della Sicilia la nuvolosità sarà diffusa su gran parte del Paese con precipitazioni che riguarderanno in particolare le regioni centrali.
Nel corso della serata attenuazione dei fenomeni al Nord, Sardegna, Toscana e Lazio settentrionale mentre si intensificheranno sulla Campania. Lunedì 27 dicembre peggioramento delle condizioni del tempo dapprima al Nord Ovest e, poi, sull’intero Paese con precipitazioni un po’ ovunque e che risulteranno intense su Campania e Basilicata tirrenica.
Martedì 28 dicembre graduale miglioramento al Nord e persistenza di annuvolamenti estesi sul resto del Paese con precipitazioni sparse ma che saranno ancora più concentrate sul settore tirrenico di Campania, Basilicata e Calabria.
Mercoledì 29 dicembre generale miglioramento a eccezione della catena alpina interessata dal transito di un disturbo atmosferico responsabile di fenomeni sulle aree confinali.
LaPresse