Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Le previsioni in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Lunedì 3 gennaio. Nord: molte nubi e occasionali pioviggini sulla Liguria; sulla pianura padano-veneta e lungo i litorali adriatici estesa nuvolosità bassa associata a foschie dense e nebbie solo in parziale diradamento diurno e in nuova intensificazione dopo il tramonto; nuvolosità medio-alta anche estesa, ma innocua sul resto del Nord.

Centro e Sardegna: molte nubi sulla Toscana con occasionali pioviggini sul settore Nord, con foschie dense e nebbie al mattino e nuovamente dopo il tramonto su aree pianeggianti e valli interne; estesa nuvolosità bassa sul resto del centro in temporaneo e parziale diradamento diurno, con foschie dense e nebbie al mattino e nuovamente dopo il tramonto su aree pianeggianti e valli interne.

Sud e Sicilia: nubi basse anche estese su Campania, aree costiere tirreniche e immediato entroterra, in diradamento mattutino su settore siciliano; prevalente soleggiamento sul resto del Sud, salvo nubi basse al primo mattino e velature dal pomeriggio sul settore peninsulare. Foschie anche dense e isolate nebbie al mattino e nuovamente dopo il tramonto su aree pianeggianti e valli interne.

Temperature: minime in aumento su Liguria, Toscana e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento sulla pianura padano-veneta, in generale diminuzione sul resto d’Italia; massime in aumento su Liguria, Toscana ed est Sardegna, stazionarie su Lazio, Emilia-Romagna e pianure di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in calo sul resto del territorio.

Venti: mediamente deboli variabili, salvo locali rinforzi occidentali su Calabria, Sicilia e nord Sardegna.

Mari: da mossi a localmente molto mossi mar Ligure e Tirreno centrale; mossi stretto di Sicilia e Ionio centro-meridionale, quest’ultimo anche localmente molto mosso dal pomeriggio; poco mossi il restante Ionio e l’Adriatico; localmente mossi tendenti a mediamente mossi i restanti mari.

Martedì 4 gennaio. Molte nubi al Nord e su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, con foschie dense e isolate nebbie al mattino su pianura padano-veneta, aree pianeggianti e valli interne centro-meridionali, poche nubi sparse su isole maggiori e restante Centro-Sud specie aree adriatiche e ioniche. Locali piogge su Liguria e nord Toscana che diverranno isolate o sparse dal pomeriggio/sera, in serata nevicate su alpi occidentali oltre 1500/1700 metri e locali piogge su Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Mercoledì 5 gennaio. Piogge sparse su Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Nord-Est, restante settore alpino e prealpino, in miglioramento pomeridiano e serale da Ovest, piogge sparse su ovest Sardegna e Toscana in estensione serale a Umbria, Lazio e Marche. Poche nubi al Sud, in generale e lento aumento da Ovest e con locali piogge serali sulla Campania. Quota neve in calo fino intorno 1000 metri su Nord-Est, Emilia-Romagna, appennino toscano e marchigiano.  Giovedì 6 gennaio e venerdì 7 gennaio. Giovedì instabile con piogge sparse su isole maggiori e Centro-Sud peninsulare, con neve intorno 800/1000 metri su Toscana, Marche e Umbria e in generale miglioramento da Nord dal pomeriggio, stabile e prevalentemente soleggiato al Settentrione salvo residue precipitazioni fino al primo mattino sull’Emilia-Romagna, nevose intorno 800 metri; venerdì nubi irregolari su isole maggiori e Sud peninsulare con locali piovaschi su Salento e Sardegna, nubi in aumento sul resto del Paese con locali piovaschi serali sulle regioni centrali.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome