MILANO – Venerdì 28 gennaio. Nord: nebbie estese su pianura padano-veneta in temporaneo sollevamento tra tarda mattinata e pomeriggio sul settore occidentale. Prevalenza di spazi soleggiati sul resto del Settentrione salvo nubi compatte sulle aree confinali del Trentino Alto-Adige con associate locali nevicate e nuvolosità alta e poco significativa in transito sulle restanti aree.
Centro e Sardegna: sulle regioni centrali inizialmente molte nubi con deboli precipitazioni associate sulle aree appenniniche. Nel corso del pomeriggio qualche fenomeno più consistente su Abruzzo, nevoso a partire da 800 metri mentre ampie schiarite interesseranno le altre regioni.
Sud e Sicilia: estesa copertura nuvolosa con deboli piogge al mattino su Campania e coste calabresi e in successiva estensione alle restanti aree peninsulari e Sicilia tirrenica. Le precipitazioni saranno nevose a quote superiori ai 1200 metri.
Temperature: minime in diminuzione sulle aree alpine; stazionarie o al più in lieve aumento sul resto del Paese. Massime in deciso calo su Trentino Alto-Adige; in diminuzione, ma più lieve, sulle restanti aree alpine e su quelle appenniniche dell’Emilia-Romagna; in lieve aumento su Veneto, Toscana, Umbria e Campania meridionale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
Venti: deboli variabili su tutto il Paese, ma tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali e a rinforzare su Piemonte e regioni meridionali.
Mari: da poco mossi a mossi con tendenza ad aumento del moto ondoso sui bacini occidentali.
Sabato 29 gennaio. Residua instabilità al mattino sulle regioni ioniche con successivi ampi rasserenamenti.
Prevalenza di spazi soleggiati sul resto del Paese a eccezione di formazioni nebbiose lungo il corso del Po. Domenica 30 gennaio. Annuvolamenti in transito lungo la catena alpina e in formazione diurna su Liguria, basso Piemonte, Toscana, Umbria e Sardegna con possibili deboli fenomeni su quest’ultima. In prevalaenza sereno sul resto della penisola ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio sulle regioni meridionali.
Lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio.
Lunedi molte nubi sulle regioni centro meridionali con precipitazioni sparse sul settore tirrenico. Più soleggiato il Settentrione a parte le nebbie sulla pianura padano-veneta. Nella giornata di martedi atteso un peggioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Meridione mentre prevarranno le schiarite sul resto della Penisola.
LaPresse