Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Domenica 13 febbraio. Nord: iniziali condizioni di cielo sereno o temporaneamente velato su tutto il settore; dal pomeriggio tuttavia, la copertura significativa si intensificherà sulle alpi piemontesi e sulla Liguria, estendendosi poi in serata anche alle altre zone nordoccidentali, nonchè a Lombardia e a gran parte dell’Emilia-Romagna, con qualche fiocco di neve atteso oltre i 600-700 metri sui relativi rilievi di Piemonte, Liguria ed Emilia.

Centro e Sardegna: ancora annuvolamenti a tratti compatti su regioni adriatiche, settore laziale e Sardegna con qualche lieve fenomeno nelle ore diurne sul Lazio e Abruzzo; cielo poco nuvoloso o velato altrove, ma con molte nubi più significative in arrivo da fine giornata su umbria e toscana, con deboli piogge serali sul settore occidentale di quest’ultima.

Sud e Sicilia: giornata all’insegna dell’instabilità con nuvolosità diffusa accompagnata da deboli piogge o locali rovesci, ma in assorbimento dalle ore serali, con parziali aperture sulle regioni adriatiche.

Temperature: minime in calo al Nord, Toscana,Umbria, regioni centrali adriatiche, Molise e Puglia settentrionale; in tenue rialzo su Sardegna occidentale e Calabria; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione sulle pianure del Nord, Marche settentrionali, coste campane e Puglia garganica; in aumento sul restante territorio marchigiano, Abruzzo e Molise; stazionarie sul resto del Paese.

Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi da fine giornata da Settentrione sulla Liguria e dai quadranti meridionali sulle regioni centromeridionali tirreniche.

Mari: mosso il mar di Sardegna; da poco mossi a mossi mar Ligure, Tirreno e canale di Sardegna; poco mossi gli altri bacini. Lunedì 14 febbraio. Tempo in rapido peggioramento al Nord, regioni centrali tirreniche e nord Campania con precipitazioni sparse, più diffuse dalla sera su Liguria, Lombardia, Emilia e Toscana, e nevose fino a quote basse da fine giornata su Nord-Ovest, settori lombardo ed emiliano; sul resto d’Italia nubi a tratti compatte in un contesto generalmente asciutto con ampie aperture dal pomeriggio sulle regioni ioniche. Martedì 15 febbraio. Migliora rapidamente al Nord-Ovest mentre condizioni di maltempo diffuso interesseranno fino a sera il resto del Settentrione e fino alle ore notturne le regioni centrali, Campania settentrionale e Sicilia occidentale; velature sempre più spesse sul rimanente Meridione. Mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio. Mercoledì: molte nubi con precipitazioni sparse al Sud, più frequenti e diffuse sulla Sicilia dove assumeranno anche carattere temporalesco; annuvolamenti consistenti sulle aree alpine e aperture sempre più estese sul resto del Paese. Nella giornata di giovedì si attenua una residua instabilità che interesserà le estreme zone ioniche; cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome