MILANO – Le previsioni in Italia per i prossimi giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Mercoledì 16 febbraio al Nord al primo mattino strati bassi in Pianura Padana, con foschie dense o locali banchi di nebbia, in diradamento dalla seconda parte della mattinata; estese velature sul resto del settentrione, tendenti a divenire nubi compatte dal pomeriggio sull’arco alpino, con nevicate in serata oltre i 1500 metri.
Centro e Sardegna: molte nubi compatte sulla Sardegna, con piogge o rovesci diffusi; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del centro.
Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, con rovesci o temporali diffusi sulle regioni ioniche, in attenuazione dal pomeriggio su Puglia e Basilicata e dalla sera su Calabria e Sicilia.
Temperature: minime in aumento al nord-ovest e in diminuzione sul resto del Paese; massime in aumento sulle alpi occidentali, in Pianura Padana, Liguria e Sardegna, in diminuzione sulle regioni adriatiche centromeridionali e regioni ioniche, stazionarie sul resto del Paese.
Venti: forti di maestrale con raffiche fino a burrasca sulla Sardegna; da moderati a forti di maestrale sulla Sicilia; specie settore occidentale, in attenuazione serale; deboli variabili sul resto del Paese.
Mari: da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi mar Ligure, Tirreno e Ionio; mossi i restanti mari. Giovedì 17 febbraio addensamenti compatti lungo l’arco alpino centroccidentale; locali addensamenti bassi sulle regioni tirreniche meridionali; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Venerdì 18 febbraio bel tempo con aumento dal tardo pomeriggio delle nubi basse in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche, con foschie dense o banchi di nebbia sulle vallate dopo il tramonto. Sabato 19 febbraio nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, con locali deboli piogge o rovesci, in spostamento durante la giornata di domenica sulle regioni centrali peninsulari; estese velature sul resto del Paese, tendenti a divenire spesse nella giornata di domenica 20 febbraio al Sud.
LaPresse