MILANO– Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Sabato 26 febbraio. Nord: ampio e prevalente soleggiamento, salvo addensamenti e qualche sporadico fenomeno sulle alpi orientali fino a metà giornata e locali addensamenti fino al primo mattino su romagna e appennino emiliano.
Centro e Sardegna: sereno sulla Toscana salvo residui e sporadici fenomeni fino al tardo mattino su appennino orientale e settore meridionale; diffusa instrabilità sul Centro peninsulare con piogge sparse e isolati rovesci, anche temporaleschi specie su Marche e Abruzzo, con quota neve a partire da 500 metri su Marche e Abruzzo e nevicate anche abbondanti sull’Abruzzo, con situazione in miglioramento dalla tarda mattina e nel pomeriggio su Umbria e Lazio e in serata su nord Marche; nubi basse anche estese, ma sostanzialmente innocue fino alla prima mattina su est Sardegna e poi cielo sereno.
Sud e Sicilia: poco o parzialmente nuvoloso con nubi in aumento su Sicilia, Salento e settori ionici di Basilicata e Calabria, con isolate precipitazioni da metà giornata, anche a carattere temporalesco, a eccezione della Sicilia centro-meridionale; maltempo sul resto del Sud con precipitazioni sparse anche temporalesche, con quota neve intorno 600 metri su Molise e nord Puglia e a partire da 700 metri sulle restanti aree, con nevicate anche abbondanti su Molise e Basilicata.
Temperature: minime in lieve aumento su sud Puglia, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, in calo anche marcato sul resto d’Italia; massime stazionarie su Friuli-Venezia Giulia, centro-sud Veneto e settori sud di Sicilia e Calabria, in lieve aumento sulla Valle d’Aosta e in generale diminuzione sul resto d’Italia specie su centro-meridionali adriatiche.
Venti: forti da Nord-Est con rinforzi di burrasca o localmente burrasca forte su Sardegna e Centro peninsulare, in attenuazione su Toscana e Sardegna occidentale; da deboli o localmente moderati settentrionali al Nord con ulteriori rinforzi su Liguria, coste friulane e, in particolare, est Emilia-Romagna; deboli occidentali sulla Sicilia e meridionali sul Sud peninsulare, tendenti a generalmente forti settentrionali, e con ulteriori rinforzi, a partire da Molise, nord Puglia, Campania e Sicilia.
Mari: agitato il mare di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; mossi con moto ondoso in aumento basso Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; da mossi a molto mossi mar Ligure e alto Adriatico con moto ondoso in diminuzione sul mar Ligure; da molto mosso ad agitato il medio Adriatico, molto mossi i restanti mari e tendenti ad agitati stretto di Sicilia e Tirreno centro-meridionale.
Domenica 27 febbraio. Diffusa instabilità con piogge e temporali sparsi al Sud e nord Sicilia, con fenomeni anche intensi al mattino sulla Puglia e nevicate diffuse sulla Basilicata oltre 700metri, in rapido miglioramento mattutino sulla campania e fenomeni sempre più sporadici altrove in serata.
Isolate piogge o rovesci su Marche e Abruzzo con neve intorno 1000 metri, ampie schiarite su Sardegna, coste e immediato entroterra di Toscana e Lazio, nubi anche consistenti su Umbria, restante settore appenninico e prospicenti aree interne. Sereno al Nord con locali addensamenti sulla Romagna. Lunedì 28 febbraio: variabile al Sud con debole instabilità e in miglioramento su Molise, Puglia, Sicilia tirrenica e aree ioniche peninsulari. Stabile e ben soleggiato sul resto d’Italia con locali addensamenti su Marche e Abruzzo. Martedì 1 e mercoledì 2 marzo. Martedì sporadici deboli piovaschi possibili su sud Puglia, Toscana e Liguria, poche nubi sparse altrove in lento aumento da Ovest al Nord; mercoledì precipitazioni sparse in arrivo da metà giornata sul nord-ovest e in lenta estensione verso est, poche nubi sul resto d’italia e in aumento al centro, con piogge serali su Centro-Nord Toscana.
LaPresse