Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Domenica 27 febbraio. Nord: cielo terso su tutte le regioni.

Centro e Sardegna: sulla sardegna cielo sereno, salvo innocua nuvolosità in arrivo nel pomeriggio sul settore nordorientale dell’isola. Mmolte nubi sulle regioni adriatiche e fino a metà giornata anche su Umbria e Lazio con deboli precipitazioni su Marche meridionali e Abruzzo, nevose oltre i 400-500 metri, ma in esaurimento serale sul settore marchigiano; ampio soleggiamento sulla Toscana centroccidentale, in estensione durante le ore pomeridiane al resto della regione, e nella sera, anche a Umbria e a gran parte del Lazio.

Sud e Sicilia: poche le nubi sul settore meridionale siciliano. Sul restante meridione cielo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi sulla Puglia, nevosi sulle aree appenniniche oltre i 300-400 metri; dal pomeriggio attesa una graduale attenuazione delle precipitazioni con contestuale innalzamento della quota neve, anche con parziali schiarite serali sulla Campania settentrionale.

Temperature: minime in diminuzione su alpi centroccidentali, Trentino-Alto Adige, basso Piemonte, Ponente ligure, bassa Lombardia, pianura emiliano-romagnola, Lazio, rilievi abruzzesi, Campania, Puglia centromeridionale, Basilicata, Calabria e isole maggiori; stazionarie altrove; massime in flessione su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia-Romagna, sud-est Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio centrosettentrionale, basso Salento, più decisa su Calabria centromeridionale e Sicilia; in lieve aumento su alpi orientali, coste campane e rimanente territorio pugliese; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia.

Venti: forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca su coste emiliano-romagnole, Sardegna orientale, Sicilia e regioni centromeridionali peninsulari, in lenta attenuazione dalla sera al Centro; deboli da nord sulla Liguria e variabili sul resto del Settentrione.

Mari: da poco mosso a mosso il mar Ligure; da mossi a molto mossi mar e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati i restanti bacini con moto ondoso in lenta, graduale attenuazione. Lunedì 28 febbraio. Residue precipitazioni su regioni meridionali adriatiche, ioniche e nord Sicilia, nevose anche a quote basse sulla Puglia; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con annuvolamenti più estesi al mattino su Marche e Abruzzo, e nella sera, a ridosso di alpi e prealpi. Martedì 1 marzo. Lievi instabilità su Puglia, Basilicata e Calabria, in miglioramento dal pomeriggio con estese aperture; ampio e prevalente soleggiamento sul resto d’Italia, al più interrotto dal transito di nubi medio-alte al Nord. Mercoledì 2 e giovedì 3 marzo. Mercoledì: copertura sempre più diffusa su Liguria e isole maggiori, ma in un contesto asciutto; cielo sereno o velato altrove con qualche sporadico fenomeno nella giornata di giovedì tra Sardegna e Sicilia.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome