Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Venerdì 18 marzo.

Nord: velature anche estese su est Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia in lento diradamento dal pomeriggio; molto nuvoloso altrove con sporadiche deboli precipitazioni sulla fascia alpina/prealpina piemontese e, dal pomeriggio, anche su Valle d’Aosta e nord Lombardia.

Centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna, con piogge e rovesci da isolati a sparsi sul settore orientale e solo occasionali e di breve durata su quello occidentale; nuvolosità irregolare a tratti intensa su tutte le regioni peninsulari, con addensamenti più consistenti e deboli sporadiche precipitazioni possibili al mattino e nel pomeriggio su aree interne e appenniniche di Marche e Abruzzo.

Sud e Sicilia: molte nubi sulla Sicilia, con isolate piogge o rovesci sul settore orientale e in moderata intensificazione dalla sera; estesa nuvolosità anche sul settore peninsulare, con isolate piogge o rovesci su Calabria e Basilicata e in intensificazione serale sui rispettivi settori ionici e fenomeni locali o al più isolati, fino al tardo pomeriggio/prima sera, su Molise e Puglia, con locali fenomeni nel pomeriggio e in serata sulla campania meridionale.

Temperature: minime in calo su Abruzzo, Marche, nord Toscana, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e pianure di Veneto e Lombardia, stazionarie sul resto d’Italia o al più in lieve aumento su Sicilia, Calabria, Puglia e Campania; massime in calo su tutto il Centro-Sud peninsulare, nord Sardegna, Valle d’Aosta, alpi piemontesi, est Emilia Romagna e basso Veneto, stazionarie altrove o in lieve aumento su Trentino-Alto Adige e settori nord di Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Venti: generalmente dai quadranti orientali, da moderati a localmente forti su isole maggiori e Calabria, da deboli a moderati sul resto d’Italia con rinforzi anche decisi su Liguria, Toscana e coste dell’alto Adriatico.

Mari: da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna e stretto di Sicilia; mossi Adriatico, alto Tirreno e nord Ionio con moto ondoso in generale aumento iniziando da nord Ionio e basso Adriatico; da mossi a molto mossi i restanti mari, tendente ad agitato lo Ionio meridionale. abato 19 marzo. Diffusa instabilità con fenomeni sparsi sulle due isole maggiori, anche persistenti e abbondanti sulla Sardegna orientale, in attenuazione pomeridiana sulla Sicilia. Isolate precipitazioni fino a metà giornata su Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo in miglioramento pomeridiano e con fenomeni in definitiva attenuazione serale. Deboli e sporadiche precipitazioni nella notte e nuovamente in serata su Valle d’Aosta e alpi piemontesi, dal pomeriggio anche su Trentino-Alto Adige e settori nord di Veneto e Lombardia. Prevalente soleggiamento sul restante Settentrione e nubi in diradamento da Nord già durante la tarda mattina su Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania. Domenica 20 marzo. Instabile su isole maggiori, Sud peninsulare e centrali adriatiche con fenomeni più frequenti su Sardegna orientale, isolati altrove e comunque più probabili su Sicilia e settori adriatici e ionici. Più stabile con schiarite anche ampie sul resto d’Italia salvo sporadiche e deboli precipitazioni possibili fino a metà giornata su Valle d’aosta e alpi piemontesi. Lunedì 21 e martedì 22 marzo. Lunedì variabile con locali piogge o rovesci su Puglia, Basilicata e Calabria, stabile e ben soleggiato sul resto d’Italia salvo addensamenti fino a metà giornata sulla Sardegna e, dalla sera, sull’Abruzzo; martedì instabile con fenomeni isolati su centro-meridionali adriatiche, centro-est Sicilia e settori est di Campania, Basilicata e Calabria. Ampio soleggiamento sul resto d’Italia con qualche nube in più su Toscana, Umbria e Lazio durante le ore centrali.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome