Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO– Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Domenica 27 marzo. Nord:

Nord: spesse, ma innocue velature su Valle d’Aosta, Piemonte centromeridionale, Liguria ed Emilia-Romagna, in dissolvimento dalle ore serali; cielo sereno sul restante Settentrione con banchi di nebbia attesi da fine giornata su coste ed entroterra Veneto e sulla Romagna.

Centro e Sardegna: sulle regioni peninsulari estesa copertura medio-alta e poco significativa; qualche ulteriore annuvolamento più consistente potrà interessare dal pomeriggio i rilievi tra basso Lazio ed Abruzzo con isolati piovaschi associati. Foschie dense e banchi di nebbia dalla sera sulle Marche. Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con deboli precipitazioni sparse, localmente anche temporalesche, in attenuazione dalle ore serali con ampie aperture sul settore centroccidentale dell’isola.

Sud e Sicilia: molte nubi già dal mattino su Sicilia centrorientale e Calabria meridionale con piogge e rovesci sparsi, in graduale attenuazione dalla serata; sul restante meridione iniziale ampia nuvolosità medio-alta, seguita nel pomeriggio da addensamenti più significativi accompagnati da fenomeni sparsi su Campania, Basilicata e Calabria centrosettentrionale, in estensione serale anche a rilievi molisani e Puglia. Precipitazioni invece in esaurimento da fine giornata anche sulle relative aree calabresi.

Temperature: minime in aumento su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sicilia, più contenuto su Piemonte centromeridionale, coste orientali sarde e basso salento; in lieve flessione su bassa Romagna, e nord Marche regioni; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia; massime in tenue rialzo su entroterra sardo, coste toscane e campane, Lazio e Sicilia centroccidentale; in diminuzione su appennino tosco-emiliano, coste romagnole, regioni centromeridionali adriatiche, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale; stazionarie sul resto del Paese.

Venti: da moderati a localmente forti orientali sulla sardegna, in decisa attenuazione dal pomeriggio; forti da Sud-est con raffiche di burrasca forte sulla Sicilia e sui rilievi meridionali calabresi, in riduzione da fine giornata; da deboli a localmente moderati settentrionali sulla Liguria; deboli dai quadranti orientali su Emilia-Romagna e sul restante Centro-sud e variabili sul resto d’italia.

Mari: da molto mosso ad agitato lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; da mossi a molto mossi mar e canale di Sardegna, Tirreno Centromeridionale e ionio meridionale; poco mosso l’adriatico centrosettentrionale e mossi i restanti bacini. Lunedì 28 marzo. Inizialmente molte nubi su Sardegna, Lazio, Abruzzo e al Meridione con lievi precipitazioni sparse, più frequenti su Sicilia nordorientale e bassa calabria, ma con fenomeni in esaurimento da fine giornata con ampie aperture serali sull’isola, coste tirreniche e adriatiche e sulla sicilia meridionale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con ampie ma innocue velature attese dalla sera su regioni nordoccidentali, Lombardia e Sardegna. Martedì 29 marzo. All’inizio annuvolamenti significativi attesi a ridosso dei rilievi di Lazio, Abruzzo e del meridione, Sicilia compresa, e cielo velato sul resto del Paese, ma con nubi più consistenti attese dal pomeriggio su nord-ovest, aree alpine e Sardegna; peggiora poi nella sera al centro-nord e sulle aree meridionali tirreni che con primi deboli fenomeni nevosi sui rilievi valdostani e piemontesi e locali, lievi piogge sulla Sardegna. Mercoledì 30 e giovedì 31 marzo. Moderato maltempo con fenomeni sparsi, nevosi sulla catena alpina, più diffusi e frequenti mercoledì su Liguria, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio, e nella giornata di giovedì, anche su Sardegna e regioni tirreniche meridionali.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome