MILANO – Venerdì 15 aprile. Nord: nubi in sensibile aumento sulle alpi e gradualmente sul restante Triveneto con deboli precipitazioni attese al mattino e nel pomeriggio a ridosso dei relativi rilievi nordorientali; sul resto del Nord cielo sereno o localmente velato.
Qualche nube bassa in più, accompagnata da foschie dense e locali banchi di nebbia, potrà interessare al primo mattino e dopo il tramonto le coste e l’immediato entroterra di Veneto e Romagna.
Centro e Sardegna: ampie velature sulle regioni peninsulari, in diradamento dal pomeriggio con cielo pressoché terso; solo nella sera e durante le ore notturne annuvolamenti bassi e stratiformi con associate foschie dense interesseranno Marche e Abruzzo. Sulla Sardegna estesa copertura media con qualche locale piovasco, in graduale attenuazione dal pomeriggio con estese, ma innocue velature alte e sottili.
Sud e Sicilia: condizioni stabili con copertura alta e sottile non significativa su tutte le regioni peninsulari, più spessa in serata su bassa Calabria. Sulla Sicilia molte nubi medio-alte e stratificate, in attesa di un sensibile peggioramento con piogge e locali rovesci temporaleschi che interesseranno il settore centromeridionale dell’isola da fine giornata.
Temperature: minime in rialzo su Nord-ovest, Emilia, Sardegna, bassa Toscana, Lazio, rilievi abruzzesi e molisani, Campania meridionale, Salento, Basilicata tirrenica e Calabria, più deciso sulla Sicilia centrosettentrionale; senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia; massime in aumento su regioni nordoccidentali, ovest e nord Lombardia, Emilia-Romagna centroccidentale, rilievi appenninici del Centro e al Sud, Sicilia settentrionale compresa, più marcato sulla Sardegna; stazionarie sul resto del Paese.
Venti: dai quadranti orientali su Emilia-Romagna e al Centro-Sud. Moderati o forti su isole maggiori e bassa Calabria, con raffiche di burrasca sulla Sicilia e deboli altrove; deboli settentrionali al mattino sulla liguria e variabili sul resto del Nord.
Mari: da molto mossi ad agitati stretto di Sicilia e Ionio; molto mosso il mar di Sardegna; mossi a molto mossi il mar di Sardegna e il Tirreno centromeridionale, ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi o quasi calmi mar Ligure e Adriatico; mossi i restanti bacini. Sabato 16 aprile. Estesa nuvolosità sulle regioni ioniche con residue, locali precipitazioni su Sicilia e Calabria; copertura sempre più ampia al nord con neve sui crinali alpini e rovesci e temporali sparsi sul resto del settore; altrove nubi in graduale aumento con temporali dal pomeriggio su rilievi abruzzesi e basso Lazio. Domenica 17 aprile. Residue instabilità su Sardegna, basso Lazio, Calabria e Sicilia, in attenuazione con ampie aperture dal pomeriggio sulle relative regioni centrali e poi dalla sera su quelle meridionali; annuvolamenti decisi attesi al mattino al nord-ovest con lievi precipitazioni, ma in successivo miglioramento; stabile e prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia.
Lunedì 18 e martedì 19 aprile. Lunedì nubi basse al primo mattino su Liguria e basso Piemonte, in successivo dissolvimento; ampie, ma innocue velature alte e sottili sul resto del Nord, Sardegna, Toscana, Umbria e Marche; cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni centrali e al Sud.
Martedì copertura consistente sulle aree alpine occidentali e nubi ad evoluzione diurna su appennino centromeridionale con qualche isolato rovescio sui relativi rilievi meridionali; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del Paese, al più con estese velature sul restante territorio piemontese e sulla Sardegna.
LaPresse