MILANO – Sabato 23 aprile. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su regioni occidentali, Lombardia, e su gran parte del Triveneto con precipitazioni sempre più diffuse a partire da ovest, nevose ed abbondanti sulle aree alpine di Valle d’Aosta e Piemonte oltre i 1400-1500 metri; estesa copertura medio-alta sull’Emilia-Romagna in un contesto generalmente inizialmente asciutto, in attesa da fine giornata di un sensibile peggioramento, accompagnato da deboli fenomeni sparsi.
Centro e Sardegna: al mattino annuvolamenti diffusi a ridosso della dorsale appenninica con qualche residuo, lieve rovescio sull’Umbria, in successivo rapido dissolvimento; cielo inizialmente sereno o con spesse velature sul resto del Centro e sull’isola; nella sera tuttavia, seguirà una decisa intensificazione della copertura con qualche piovasco su Sardegna occidentale e settentrionale, mentre copertura e fenomeni più diffusi sono attesi sulla Toscana centrosettentrionale.
Sud e Sicilia: al mattino addensamenti compatti sulle regioni tirreniche peninsulari con deboli rovesci associati, in miglioramento dalle prime ore pomeridiane con schiarite sempre più estese; ampio e prevalente soleggiamento sul restante Meridione, salvo un po’ di nubi a evoluzione diurna attese nell’entroterra di Molise e Puglia.
Temperature: minime in flessione su basso Veneto, Romagna e al Sud peninsulare; in rialzo su Nord-Ovest, rilievi del Triveneto, restante territorio emiliano-romagnolo e Sardegna; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in sensibile aumento su Emilia-Romagna, Lombardia sudorientale, veneto centromeridionale, pianura friulana e al Centro-Sud, isole comprese; in diminuzione sulle regioni nordoccidentali, rilievi lombardi e del Trentino-Alto Adige; stazionarie sul resto del Nord.
Venti: moderati meridionali al Nord-Ovest e regioni tirreniche con ulteriori rinforzi su Piemonte, bassa Toscana e alto Lazio, anche più decisi sulla Liguria; deboli intorno sud-est sul resto d’Italia.
Mari: da mossi a molto mossi mar Ligure, Tirreno settentrionale, i mari attorno alla Sardegna e lo stretto di Sicilia; da poco mosso a mosso l’Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini. Domenica 24 aprile. Maltempo al Centro-Nord con fenomeni sparsi, in assorbimento dalle ore serali al Nord-ovest; innocue velature al Meridione, ma con nubi in aumento serale su ovest Molise, Campania e Basilicata tirrenica. Lunedì 25 aprile. Residui fenomeni su alpi, Friuli Venezia Giulia e bassa Romagna e tempo in miglioramento sul resto del nord con ampie aperture nel pomeriggio; ancora condizioni instabili al Centro peninsulare con piogge e rovesci sparsi, ma in assorbimento serale con estesi spazi di sereno sulle relative aree costiere tirreniche e adriatiche; prevalenza di bel tempo su Sardegna e al Sud, seppur con qualche annuvolamento mattutino e serale su Molise e Campania. Martedì 26 e mercoledì 27 maggio. Martedì nuovo veloce peggioramento al Nord, centro tirrenico e campania, con effetti maggiori sul Triveneto e nord Toscana, mentre lievi precipitazioni e più isolate interesseranno anche il nord-ovest; atteso un generale miglioramento dalla sera con schiarite sempre più ampie; cielo sereno o velato sul resto d’Italia. Nelle giornata di mercoledì tornano condizioni di bel tempo su tutto il Paese, salvo lievissime instabilità diurne a ridosso delle zone appenniniche centrosettentrionali.
LaPresse