MILANO – Domenica 8 maggio, al Nord ancora diffusa nuvolosità su tutte le regioni con piogge sparse e isolati rovesci, con fenomeni che nel pomeriggio saranno più frequenti sui rilievi in genere ma probabili anche sulle pianure di Piemonte e Lombardia, si attenueranno nel pomeriggio su est Emilia-Romagna e basso veneto e pressoché ovunque in serata.
Centro e Sardegna: sulla Sardegna nuvolosità variabile a tratti intensa, con rovesci e temporali associati dal tardo mattino e fino al tardo pomeriggio/prima serata e in successiva attenuazione; molto nuvoloso su Marche e Abruzzo con isolati rovesci e temporali al mattino e nel pomeriggio, specie sull’Abruzzo, ma in rapida attenuazione tardo pomeridiana; nuvolosità irregolare e più frammentata altrove con isolati rovesci e temporali dal tardo mattino e nel pomeriggio, specie sul Lazio, ma in definitiva cessazione in prima serata.
Sud e Sicilia: sulla Sicilia ancora temporali anche intensi specie durante le ore centrali e in parziale attenuazione serale specie sul settore ovest; nubi irregolari sulla puglia con brevi rovesci o temporali al mattino e nel primo pomeriggio e cui seguiranno rapide ampie schiarite. Molte nubi altrove, con rovesci o temporali già dalle prime ore su Calabria e Basilicata e in estensione durante la mattina e nel pomeriggio anche a campania e appennino molisano, con residui deboli fenomeni serali limitati in Calabria.
Temperature: minime in diminuzione su Sardegna, est Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali adriatiche, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia; massime stazionarie su Valle d’Aosta, Alpi lombarde e piemontesi, Lazio, Sardegna e Calabria, in lieve calo sulla Sicilia orientale e in generale aumento sul resto del paese.
Venti: deboli meridionali o dai quadranti orientali su Sicilia e Sud peninsulare, con rinforzi specie sulla Sicilia dove, sul settore ovest ruoteranno gradualmente dai quadranti settentrionali; Deboli settentrionali sul resto d’Italia con locali rinforzi su Sardegna e Liguria di ponente.
Mari: localmente molto mossi Jonio meridionale e stretto di Sicilia e molto mossi mare e canale di Sardegna, tutti con moto ondoso in diminuzione; poco mosso il medio-alto Adraitico; mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione su Mar Ligure, alto Tirreno e basso Adriatico. Lunedì 9 maggio ancora instabile con rovesci e temporali sulla sicilia piu’ frequenti ed estesi tra tarda mattina e pomeriggo e in attenuazione serale. Instabilità condizionata sul resto d’Italia, con isolati rovesci e temporali a evoluzione diurna, specie su Sardegna, Calabria, Alpi e Prealpi, Liguria, Appennino emiliano, Toscana, Lazio e Campania. Martedì 10 maggio: poche nubi e prevalente soleggaimento su gran parte del paese Sicilia esclusa, con isolati rovesci e temporali a evoluzione diurna su isole maggiori, Calabria, Basilicata, Campania, appennino molisano e abruzzese e confinanti aree laziali, piu occasionali e di breve durata su Alpi nord-orientali. Mercoledì 11 e giovedì 12 maggio: prevalente soleggiamento sia mercoledì sia giovedì, salvo sporadici e brevi piovaschi pomeridiani su alpi nord-orientali e rilievi siciliani e calabresi e qualche rovescio in più, giovedì, su tutto il settore alpino.
LaPresse