MILANO – Giovedì al Nord cielo generalmente sereno, salvo addensamenti a evoluzione diurna sul settore alpino e prealpino e qualche breve piovasco possibile su quello nord-orientale.
Centro e Sardegna: su tutte le regioni cielo sereno per tutta la giornata, con modesti annuvolamenti a evoluzione sui rilievi sardi e su quelli appenninici di Lazio e Abruzzo.
Sud e Sicilia: prevalentemente stabile e ben soleggiato ovunque, con nubi basse al primo mattino su coste tirreniche di Basilicata e Calabria e annuvolamenti a evoluzione diurna su appennino molisano, rilievi e aree interne di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibili brevi piovaschi associati sui rilievi siciliani e calabresi.
Temperature: minime in lieve calo su Liguria, appennino toscano ed emiliano-romagnolo, in aumento su alpi e prealpi, Marche, Abruzzo e Sardegna; massime in aumento su alpi e prealpi, isole maggiori, sud peninsulare, Lazio, Abruzzo e Marche, stazionarie sul resto d’Italia.
Venti: generalmente deboli variabili, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.
Mari: mosso il mar ligure e poco mossi gli altri mari, tendente a localmente mosso il canale di Sardegna.
Venerdì 13 maggio nuvolosità irregolare anche intensa su alpi e prealpi con locali rovesci o brevi temporali dal tardo mattino a fino la tarda sera specie su quelle centro-orientali.
Stabile e prevalentemente soleggiato sul resto d’Italia, con deboli velature sul resto del Nord e sulla Toscana, nubi basse al mattino sulle coste peninsulari del basso tirreno e qualche nube più consistente ma innocua durante le ore centrali sui rilievi calabresi e della Sicilia orientale. Sabato 14 maggio spiccata instabilità al nord con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, più probabili e frequenti dal mattino e fino la tarda sera su alpi, prealpi e relative aree interne e più occasionali su Liguria e pianura padana. Sereno o con deboli velature al centro-sud, salvo addensamenti bassi fino la tarda mattina sulle coste peninsulari del basso Tirreno e nell’immediato entroterra. Domenica 15 e lunedì 16 maggio nubi a evoluzione diurna con locali rovesci o brevi temporali associati su alpi e prealpi, appennino emiliano-romagnolo, aree interne e appenniniche di Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e confinanti aree pugliesi, stabile e ben soleggiato sul resto d’Italia.
LaPresse