MILANO – Domenica 15 maggio. Nord: al nord ancora nuvolosità irregolare sull’arco alpino centro occidentale con qualche breve rovescio e temporale in prossimità dei rilievi del piemonte in temporanea estensione alle restanti aree alpine, prealpine ed appenniniche nel corso del pomeriggio. Bel tempo sulle restanti aree con il transito di innocue velature. In serata tornano ampie zone di sereno a parte una nuvolosità persistente sulle aree alpine confinali.
Centro e Sardegna: generali condizioni di bel tempo con prevalenza di cielo sereno e con il temporaneo transito di innocua nuvolosità alta e sottile e qualche annuvolamento pomeridiano sulla dorsale appenninica dove non si escludono brevi acquazzoni.
Sud e Sicilia: locali addensamenti nuvolosi lungo le coste tirreniche peninsulari sulle aree appenniniche cielo sereno sul restante Meridione.
Temperature: minime in calo su Friuli-Venezia Giulia e Veneto; in lieve aumento su Piemonte, Toscana e Umbria; stazionarie sul resto del Paese. Massime in lieve aumento su Lombardia, Romagna, Toscana, Umbria, Sardegna nord orientale, Campania, settori tirrenici di Calabria e Sicilia e in modo più deciso su Friuli-Venezia Giulia e Veneto. stazionarie sul della penisola.
Venti: in prevalenza deboli, nord occidentali sulla Puglia, orientali su Valpadana e variabili sul resto del Paese salvo temporanei rinforzi su Piemonte e aree appenniniche.
Mari: da poco mosso a mosso il canale di Sardegna; generalmente poco mossi i restanti mari. Lunedì 16 maggio. Ancora lievi ma diffuse condizioni instabili a ridosso dei rilievi alpini e appenninici meridionali nelle ore pomeridiane con deboli rovesci associati tra tardo mattino e pomeriggio; ampio e prevalente soleggiamento altrove. Martedì 17 maggio. Persistono deboli condizioni di tempo instabile sui rilievi del Triveneto e sulle aree appenniniche meridionali con rovesci sparsi e qualche temporale nelle ore più calde.
Mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Mercoledì inizio giornata all’insegna del cielo sereno ovunque, seguirà un locale sviluppo di addensamenti nuvolosi pomeridiani a ridosso dell’arco alpino e dorsale appenninica con qualche acquazzone, localmente più consistente a fine giornata su Lombardia e nel corso della notte sul Piemonte.
Giovedi: residua instabilità sui rilievi nord occidentali con nubi e qualche temporale; prevalenza di cielo sereno sul resto della penisola.
LaPresse