MILANO – Domenica 5 giugno. Nord: rovesci e temporali possibili gia al mattino su Valle d’Aosta, alpi piemontesi e lombarde e che nel pomeriggio interesseranno tutte le aree alpine e prealpine, con possibili sconfinamenti tra tardo pomeriggio e prima sera anche sulle pianure venete, friulane e della Lombardia orientale e che potranno persistere fino termine giornata su Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige mentre il tempo migliorerà dal tardo pomeriggio su Valle d’Aosta e alpi piemontesi e in serata anche su alpi e prealpi della Lombardia occidentale; velature anche estese sul resto del nord e in diradamento dal tardo pomeriggio/sera.
Centro e Sardegna: sulla Sardegna cielo irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte, in diradamento serale; velature anche estese sulle regioni peninsulari in diradamento serale da Nord.
Sud e Sicilia: cielo inizialmente sereno, tendente a generalmente velato dalla tarda mattina/metà giornata sulle regioni peninsulari.
Temperature: minime in aumento al Nord e su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, sud Sicilia ed est Sardegna, in lieve calo su ovest Saredgna e stazionarie altrove; massime in calo su est Liguria, settore alpino/prealpino, ovest Sardegna, coste e immediato entroterra della Toscana, in aumento sul restante territorio con valori anche oltre 38°c su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.
Venti: nizialmente deboli variabili, in rotazione dai quadranti occidentali su est Liguria, Emilia-Romagna, isole maggiori, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e settori ovest di Basilicata e calabria, con ulteriori rinforzi su nord sardegna/bocche di bonifacio.
Mari: localmente mossi canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Ionio settentrionale; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su mar Ligure, alto Tirreno e settore ovest del Tirreno centrale. Lunedì 6 giugno. Nubi a evoluzione diurna su alpi/prealpi e appennino settentrionale con locali rovesci o temporali associati, più probabili sulle aree alpine e che in serata potranno ancora persistere su quelle orientali. Stabile e al più velato sul resto d’Italia con velature più estese su Sardegna, centro peninsulare e restante nord. Martedì 7 giugno. Diffusa instabilità al nord con rovesci e temporali già al mattino e anche sulle pianure, in miglioramento serale solo sulle regioni centro-occidentali. Isolati roveci o temporali durante la mattina su appennino toscano in rapida estensione a Umbria, Marche e appennino abruzzese con residui fenomeni serali su nord Marche. Prevalente soleggiamento sul resto d’Italia. Mercoledì 8 e giovedì 9. Mercoledì instabile con isolati rovesci o temporali su medio-basso adriatico, nord-est ed est Emilia-Romagna, con qualche piovasco anche su est Liguria e Toscana; giovedì instabile su alpi centro-orientali, est Liguria, appennino tosco-emiliano, Lazio, appennino abruzzese e molisano, Puglia, aree interne e appenniniche di Campania, Basilicata e Calabria.
LaPresse