Meteo: le previsioni per i prossimi giorni sull’Italia

Le previsioni per dopodomani e per i successivi quattro giorni in Italia

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

Le previsioni per dopodomani e per i successivi quattro giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Giovedì 3 novembre. Nord: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci sparsi, tendenti a divenire diffusi dal pomeriggio al nord-ovest, in estensione serale anche al resto del Nord, con i fenomeni che diverranno intensi sulle regioni centroccidentali, a carattere nevoso lungo l’arco alpino al di sopra dei 2000 metri ed a carattere temporalesco sulla Liguria.

Centro e Sardegna: molte nubi compatte sulle regioni tirreniche, con piogge o rovesci sparsi, tendenti a divenire intensi e a carattere temporalesco dalla sera sulla Toscana settentrionale; estese velature sul resto del Centro.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti su Campania e Basilicata tirrenica, con deboli piogge sparse, in attenuazione dalla sera; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Meridione.

Temperature: minime stazionarie o in lieve diminuzione al centro-sud peninsulare, pianura padana centrale e Sicilia, in aumento sul resto del Nord e stazionarie sul resto del Paese; massime in aumento sulla Sardegna occidentale, stazionarie sul resto della Sardegna, Toscana settentrionale e pianura padana, in diminuzione sul resto del Paese.

Venti: deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi dal pomeriggio dai quadranti meridionali sulle regioni tirreniche, con sensibile rinforzo su Toscana, Liguria, Emilia-Romagna e coste del Lazio.

Mari: da mosso a molto mosso il mare di Sardegna, tendente a divenire agitato dalla sera; mosso il mar Ligure tendente a divenire molto mosso dalla sera; poco mossi i restanti mari, tendenti in serata a divenire mossi il canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno occidentale. Venerdì 4 novembre. Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci o temporali diffusi ed intensi, sulle regioni centrorientali del nord e regioni centrali tirreniche; estese e spesse velature sul resto del Paese, durante la mattinata avremo il graduale diradamento della nuvolosità e l’attenuazione del maltempo in pianura padana e la sua contestuale estensione anche a Molise e alta Campania. Durante il pomeriggio avremo la graduale attenuazione dei fenomeni al centro-nord, con l’esclusione della Sardegna, Lazio meridionale e Abruzzo. Sabato 5 novembre. Ancora ancora molte nubi compatte al centro-sud e nord-est, con rovesci o temporali diffusi, localmente anche di forte intensità; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Domenica 6 e lunedì 7 novembre. Domenica graduale attenuazione del maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre sul resto del Paese, avremo ancora rovesci o temporali diffusi,localmente anche di forte intensità. Nella giornata di lunedì avremo la graduale attenuazione dei fenomeni su tutto il Paese, con in serata ancora residui addensamenti compatti sugli appennini; estese espesse velature sul resto del centro-nord e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome